Sosta radiosa al ristorante di Frassinello

Quest’anno a Porta a Porta abbiamo parlato di una tendenza in atto, ossia dell’affermazione, in qualche modo, dei ristoranti in provincia. Ed è una controtendenza interessante, dacché la provincia ha iniziato ad abitarsi di cittadini metropolitani.

Detto questo, eccomi nel mio Monferrato, dove in un giovedì sera, volendo cenare intorno ad Altavilla Monferrato, la sosta che ci ha soddisfatto oltre le aspettative è stata questa, che noi abbiamo recensito fin dagli inizi (era il 2019), quando nacque Fer.Mo. Una realtà voluta dal vignaiolo Ermanno Accornero, che ha dato la gestione alla brava Veronica Mortara (foto d'apertura), in cucina. E quella sera siamo stati felici di trovare in sala la zia Jessica, perfetta padrona di casa.

A noi è toccato uno dei pochi tavoli di fronte al bancone, nella prima sala d’ingresso, ricolma di prodotti sfiziosi del Monferrato, ma soprattutto del loro originale panettone (è realizzato con polenta cotta e limoni canditi). Ora, siccome non ho resistito, l’ho assaggiato dopo due giorni e vi assicuro che è eccezionale, ma non per dire: distintivo e buono, fidatevi!

Detto questo la carta dei vini è quasi monumentale ed ha tutte le bottiglie giuste per passare una serata divertente. Ancora più col servizio del vino a bicchiere (fantastico l’Erbaluce di Caluso di Silva che ci hanno proposto).
vitello tonnato.jpgPer noi il vitello tonnato alla moda di una volta oppure un perfetto baccalà mantecato su polenta gratinata,
polenta.jpgse non preferiti i peperoni in bagna caoda col loro fujot.
peperone.jpgBuone le lasagnette con radicchio trevigiano, gorgonzola dolce e salsiccia,
lasagne.jpggli strozzapreti al ragù bianco, oppure il mio gnocco di semola e porcini gratinato al forno su fonduta di alpeggio.
strozzapreti.jpgAi secondi, si scioglieva letteralmente in bocca lo stracotto di vitellone brasato al Grignolino con patate al forno, in alternativa a lingua di vitellone croccante al bagnetto verde.
brasato.jpgI formaggi sono di Eros Buratto della Casera di Intra e i dolci sono un’altra specialità: il Pantiramisù oppure la Barbarona, uno dei loro dolci in vasocottura a base di barbera e amarene insieme al Babà al limoncello.
pantatiramisu.jpgdolce.jpgLa prossima volta però mi porto via (perché sono anche in vendita) “Adele”, la torta in vasocottura alle mele BRAVI!!!
(provato l’11 dicembre 2025)

Fer.Mo.

via XX Settembre, 7
Frassinello Monferrato (Al)
Tel. 0142690013 - 3475872309

ilGolosario 2026

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2026

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia