Da un grande olio extravergine biologico Igp Toscano al liquore Kiwino, al Rustichello per condire i crostini

Nicola Bovoli, fondatore dell'azienda Frantoio di Vicopisano e storico amico del Golosario, ci ha lasciati all'inizio del 2018, ma la sua eredità è stata raccolta dai figli, in particolare da Gianluca che ha voluto dare continuità all'impegno profuso dal padre per realizzare prodotti d'eccellenza sul Monte Pisano. Qui, l’impareggiabile microclima favorisce la coltivazione di olivi, viti, ortaggi che danno eccellenti frutti sia in quantità che, soprattutto, in qualità.
olive.jpgL'oliveto, che costituisce il cuore dell'azienda agricola biologica, consta di circa 3.000 piante di olive di varietà Frantoio, che sono rigorosamente raccolte a mano a giusta maturazione e poi portate al moderno frantoio di proprietà, dove vengono frantumate a freddo. Nasce così l'olio extravergine d'oliva Vicopisanolio - Igp Toscano Bio, di colore verde dorato, fruttato ed elegante, è un olio vivace, che pizzica leggermente e ha un gusto amarognolo, caratteristica che si arrotonda e addolcisce col passare del tempo.
vicopisano-olio.jpgQuest'olio viene proposto anche nelle versioni aromatizzate come il LimonolioPeperolioRamerolio (con rosmarino), Basilolio e Agliolio: tutti validi e interessanti per la loro versatilità.
vicopisano-ramerolio.jpgNon manca poi l’epopea dei vini iniziata da Nicola, col suo Ceppato al Grifone (entrambi da uve sangiovese coltivate nelle vigne biologiche di proprietà), al Vinsanto da meditazione, fino alla grappa di Ceppato.
vicopisano-ceppato.jpgDell'azienda fa parte pure un vasto frutteto che ospita piante di pesche, pere e kiwi, tutti coltivati biologicamente con concimi naturali. I kiwi freschi, raccolti a maturazione, vengono trasformati in tre prodotti singolari: il Kiwino, un liquore delicatamente dolce ottenuto dai frutti tagliati a mano, messi a macerare in alcol a 32 gradi; il succo, realizzato con i frutti, acqua di sorgente, zucchero di canna e limone, è una bevanda fresca e dissetante oltre che benefica per la salute e la Nettarina, ovvero la confettura extra di kiwi.
vicopisano-succo_kiwi.jpgIl bosco è popolato da numerosi cinghiali che vivono allo stato brado. Le loro saporite carni sono trasformate in un'autentica leccornia: il Cinghialino, ovvero un filetto di cinghiale stagionato e conservato sott'olio, secondo le consuetudini della campagna toscana. Tra gli altri prodotti da conoscere c'è anche il Rustichello, il classico condimento per i crostini toscani, ottenuto da fegatini e durelli di pollo con il grande olio aziendale.
vicopisano-rustichello.jpgPer assicurarsi i prodotti del Frantoio di Vicopisano ci si può recare alla Bottega del Monte Pisano, che si affaccia sull'aia della fattoria oppure on line facendo un ordine scrivendo a  info@vicopisanolio.it o ancora presso l’agriturismo, dotato di tre appartamenti semplici e curati, dove soggiornare per conoscere meglio tutta la realtà produttiva.

P.s. Paolo Massobrio a margine di questo articolo scrive:  "Posso dire che mi sono commosso quando ho assaggiato quell’olio che ha fatto la storia dei produttori artigianali italiani? E per la prima volta, dopo aver incontrato Gianluca e visto il suo entusiasmo mi sono fidato pure dei condimenti e con una pasta liscia di Martelli, azienda di Lari, areale pisano, ho usato l’olio al peperoncino, mentre quello al rosmarino lo consiglio sulle carni, ma anche sulla pizza. Il succo di kiwi è semplicemente fantastico, così come la confettura, mentre il condimento per i crostini mi ha fatto ritornare indietro nel tempo, in quelle campagne autentiche della Toscana. Grazie Gianluca, non vedo l’ora di tornare a Vicopisano!"

Azienda Agricola Il Frantoio di Vicopisano

località Palazzetto, 3/5
Vicopisano (Pisa) 
tel. 050796005
www.vicopisanolio.it  

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia