A Fosdinovo, in una elegante dimora storica che guarda il mare, nel verde, grandi emozioni dalla cucina geniale e golosa dello chef patron Giacomo Devoto

Bellezza e gusto, in una “locanda” da sogno, dove vivere una vacanza romantica o una cena da favola facendo il regalo più bello che si possa fare a chi si ama. È uno degli indirizzi orgoglio della nostra guida IlGolosarioRistoranti - GattiMassobrio.

È la Locanda dei Banchieri, vero paradiso ospitato in una dimora storica, a due passi dalla medievale Fosdinovo
Ci sono le camere, la piscina circondata dagli ulivi, il giardino in cui è un piacere mangiare nella bella stagione, le sale interne con mattoni a vista e pietra, con il panorama che spazia sino al mare (che è a soli dieci minuti), e tutt’intorno ettari di verde. Qui tutto esprime una cura dei particolari assoluta. A partire dalla volontà di assecondare ogni desiderio della clientela, con un’attenzione “sartoriale”. 
fosdinovo-piscina.jpgAnima di questo vero gioiello italiano, Giacomo Devoto, chef talentuoso e imprenditore di razza, ancora giovane, ma oggi a piena maturità, che qui ha voluto realizzare il suo capolavoro, dando vita a una sorta di bottega rinascimentale dove tutto, ma proprio tutto, è nel segno del gusto. A condividere con lui questa impresa, Francesca Zoccoli, Simone Andreani, Betta Spinetta, Elena Braglia e Valentino Coppola, squadra affiatata e impegnata con passione a dividersi i compiti di fornelli e accoglienza.
fosdinovo-team.jpgVertice della permanenza qui, l’incontro con l’alta cucina italiana contemporanea di Giacomo Devoto, racconto entusiasmante, creativo e goloso, in primis del territorio, visto come luogo di sintesi di tre culture regionali, dato che qui Toscana, Liguria ed Emilia Romagna si incontrano. 

Ricevuto il menu personalizzato, consegnato in busta chiusa ed elegantemente sigillato con simbolo del locale in ceralacca rosso fuoco. Pregustato quello che sarà il vostro percorso gastronomico, viaggio che vi farà scoprire i prodotti dell’azienda agricola di proprietà e le diverse eccellenze dei dintorni, con attenzione particolare al non spreco, e quindi la valorizzazione di ogni ingrediente secondo tutte le sue caratteristiche (con la conseguenza che se un elemento lo troverete in piatti diversi sarà perché proposto in diverse sue espressioni). 
fosdinovo-menu.jpgDetto che già il benvenuto sarà un biglietto da visita entusiasmante visto che davanti a voi vedrete arrivare pomodoro e riso, estratto di pomodoro alla brace, pomodoro in giardiniera, polvere di pomodoro, concentrato di pomodoro e pancetta maggiorana, e ancora l’evocativo uovo all’ostrica fiori di finocchietto sale e limone ed il ghiotto marshmallow di polmone di agnello. Senza dire del burro tentatore, dove sarà difficile trattenersi dal tuffare più volte il pregiato coltello Laguiole per spalmare poi su pani e focaccia fatti in casa. 
fosdinovo-appetizer.jpgResistito, per quello che potrete, dal far subito una scorpacciata, con i vini di una splendida cantina, di antipasto potrete vivere subito grandi emozioni gustando quel capolavoro che è gambero su gambero, salsa di carapaci, maionese di teste, concentrato di melanzana bruciata, menta d’acqua, marmellata di bucce di cocomero acide e sapide e bottarga secca, e la spiazzante e formidabile cicala al bbq, wakame, polvere di limoni verdi e agro di cedro concentrato, oppure l’acciuga al burro, catalogna in olio di trota, fonduta di Reggiano malandrone, fegati di moscardino, limone gel, bisque. 
fosdinovo-gambero.jpgTra i primi, saranno poesia lo spaghetto ai 5 pomodoro dell’orto, maggiorana e Parmigiano affumicato agli aghi di pino marittimo e i bottoni di melanzane, brodo di melanzana e olio essenziale al rosmarino. 
fosdinovo-pasta.jpgDi secondo, imperdibili la trota di Equi cotta sulla sua pelle, vinagrette al brodo di trota, riduzione di triglie o la costoletta di agnello Zerasco all’uva acerba more essiccate al sole e acetosella e succo di mirtillo selvatico. 
fosdinovo-pesce.jpgA chiudere “melanzana”, granita alla menta d’acqua e nepetella e tenerina al cioccolato.
È una sosta da sogno! Vale il viaggio! Segnatevi questo indirizzo, sarà famoso! 
fosdinovo-dolce.jpg

Locanda dei Banchieri

via Porredo 32
Fosdinovo (MS)
tel. 3331849263