Ricotta di capra, provola di latte vaccino, primo sale alla rucola e scamorzone: tutti con l'aggiunta di purea di bacche fresche di Goji Italiano

Il termine nutraceutico, associato poi ai prodotti nutraceutici, fu introdotto nel 1989 dal dottor Stephen De Felice, che coniò questa definizione unendo le parole “nutrizione” e “farmaceutica”, per indicare come i costituenti naturali presenti negli alimenti o nelle piante possono essere sintetizzati per creare farmaci utili per prevenire e trattare alcune malattie.

I prodotti nutraceutici, nel nostro ordinamento, vengono classificati come integratori alimentari e vengono perlopiù associati ai cosiddetti alimenti funzionali (functional food): prodotti che oltre a possedere un effetto nutritivo presentano delle sostanze addizionate in grado di influenzare positivamente alcuni processi fisiologici dell’organismo.

E anche il settore lattiero caseario rivela alcune chicche che rientrano in questa preziosa categoria. È il caso, per esempio, del Caseificio Artigiano Mario Cioeta di Reggio Calabria che ha innovato questo importante comparto con la linea nutraceutica del food, utilizzando la purea di “Goji Italiano”. Quest'ultimo è il marchio del prodotto "Goji" ottenuto completamente in Italia: dalla coltivazione del Lycium barbarum appositamente selezionato, fino alla raccolta, lavorazione e trasformazione delle rinomate e preziose bacche di Goji.

Goji Italiano è anche il nome del progetto di filiera multi-regionale della Rete di Imprese "LYKION", volto alla valorizzazione e produzione del primo vero ed esclusivo Goji made in Italy: tracciato, sicuro, biologico, certificato, di alta qualità e soprattutto senza conservanti.
le-bacche-goji-ok.jpgLe bacche di goji italianoMa veniamo alla gamma di formaggi nutraceutici: c'è la Ricotta di Capra alle bacche di Goji, digeribilissima e a basso contenuto di lattosio con in più tutte le proprietà nutraucetiche delle bacche di Goji. E' realizzata con latte di capra Aspromontana, da animali al pascolo libero nel Parco Nazionale d'Aspromonte.
ricotta-goji-ok.jpgRicotta di capra alle bacche di gojiQuindi la Provola di latte vaccino reggino, che ci regala gusto e benessere con un pieno di polifenoli, un elevato livello ORAC (capacità antiossidante di un alimento) e con minore accumulo di colesterolo nell'organismo grazie alla purea di bacche fresche di #GOJIITALIANO bio inserita nella lavorazione della provola. Quindi, il Primo Sale alla rucola e bacche di Goji Italiano, e lo Scamorzone di solo latte Reggino al Goji Italiano.
provola-goji-ok.jpgProvola di latte vaccino con goji italianoInfine, in questa innovativa proposta, non può certamente mancare il principe dei prodotti caseari di questo bellissimo territorio, ovvero il Pecorino Aspromontano al Goji Italiano!

Rete di Imprese "LYKION" per la filiera del GOJI ITALIANO

Villa San Giovanni (Rc)
tel. 0965 794323
info@gojiitaliano.com

CASEIFICIO ARTIGIANO MARIO CIOETA

Reggio Calabria
via Ravagnese - Salita Aeroporto, 6
tel. 0965 642349