Un ambiente caldo e famigliare per una cucina all'insegna dei prodotti di stagione
Questa osteria di Pedeguarda di Follina (Treviso) si chiama Al Castelletto, ma la conoscono come da Clemi (via Castelletto, 3 - tel. 0438842484). Vado da Clemi, ed è una sicurezza.
Siamo nel cuore della zona del Prosecco, in un locale vissuto e carino, articolato in varie salette con i camerieri che indossano con orgoglio il grembiule della birra Follina, che viene prodotta a poca distanza da qui. Questo locale mi è piaciuto subito per la familiarità che si respira e Clemi ti fa sentire subito uno della famiglia. I piatti qui seguono le stagioni e quindi i migliori prodotti della natura arrivano con certezza. Da non perdere gli involtini al radicchio, il flan alla zucca e spinaci, ma anche la polenta burrata con sopressa, che è molto apprezzata dalla gente del posto.
Fra i primi le tagliatelle all’anatra sono un must, ma da provare anche gli spaghetti al radicchio, la minestra di orzo e fagioli, il risotto al Prosecco.
Come secondo qui ci si sbizzarrisce sulla specialità della casa che è la carne alla brace, ghiotta e abbondante. E infine la mousse di cioccolato con gelato allo zabaione. Tanta semplicità, ma anche una cura nella scelta dei vini che dà soddisfazione. Viva la Clemi!