All’interno dello storico Palazzo della Mercanzia al centro di Firenze, la Maison Gucci ha inaugurato il Gucci Garden

Lo spazio del Gucci Garden ospita una boutique con articoli unici e l’area espositiva Gucci Garden Galleria curata dal critico Maria Luisa Frisa e soprattutto il ristorante Gucci Osteria (piazza della Signoria, 10 - tel. 055 75927038) diretto da Massimo Bottura.

Sono certo che diventerà un punto di riferimento a Firenze, aperto tutti i giorni dalle 12 alle 21. Un luogo di lusso, 35 posti dove sospendere per un attimo il ritmo della giornata e ristorarsi, davvero in tutti i sensi.
“Vieni nel mondo con noi” è la sintesi di questo ristorante, parole che risuonano dalla voce di Massimo Bottura e che ha guidato l’itinerario di questa nuova avventura. Per esempio il team guidato da Ana Karime Lopez Kondo, che arriva dal Central di Lima ed è la moglie di Taka Kondo, sous chef di Bottura.

Il menu è “Local” e cosmopolita insieme con l’ossessione per la qualità: d’altronde come poteva non essere così in casa Gucci! Piacere e lusso alla portata di tutti quelli che adorano consolarsi con la cucina, il design e la moda. A partire da 15 euro per la Caesar Salad in Emilia, Winter Salad (orzo e farro con brodo di cipolla arrosto e uovo cremoso), Taka Buns (panini cotti al vapore con pancia di maiale e salsa piccante), Hot dog di chianina, Emilia Burger, Tiramisu roll cake, una speciale Amarena cheesecake. Lo sgombro con salsa ponzu, la Tostada di Palamita (palamita marinata con tortilla messicana).
Non potevano mancare i tortellini in crema di Parmigiano Reggiano 30 mesi, la lingua con salsa verde e lattuga griglia (25 euro) e infine il risotto dove la foresta incontra il mare, Napoli e Marsiglia non sono poi così lontane (bouillabasse e pasta mista a 30 euro).

Portare nel piatto lo stile di una maison come Gucci non è facile. Abbandonati i colori e le texture tipiche del brand è possibile il miracolo se ne descrivi i valori attraverso gli ingredienti e i produttori. Su questo, Massimo Bottura è davvero imbattibile. Ad maiora. 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia