Una rivoluzione bio nel cuore dell’Alta Murgia

Diciamo subito che la degustazione di questi prodotti che vi andiamo a presentare è stata clamorosa.
E tutto nasce da una capitale delle mandorle, Toritto, o meglio la frazione Quasano dove la Fattoria della Mandorla rappresenta ricerca, creatività, ingegno, insomma un laboratorio a cielo aperto nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Qui, dal 1989, Dino e Isabella Latrofa portano avanti una storia familiare iniziata nel lontano 1893, trasformandola oggi in una filiera circolare e biologica che non ha eguali nel mondo.
mandorle.jpgIl punto di partenza è la materia prima: oltre 30.000 alberi di mandorlo che disegnano il paesaggio murgiano. L'azienda si dedica dunque alla valorizzazione della Mandorla di Toritto, in particolare della cultivar Filippo Cea, eccellenza autoctona rinomata per il suo profilo aromatico e le sue proprietà nutrizionali.
raccolta mandorla.jpgLa gestione è improntata alla massima sostenibilità, con l’utilizzo di pannelli solari per l'autoconsumo energetico e un approccio "free from" che risponde alle esigenze di un’alimentazione consapevole e salutare. Ma il cuore tecnologico del progetto risiede in Almond Innovation, un percorso di ricerca e sviluppo che ha portato alla creazione del Mandolat, un preparato solubile di mandorla bio al 100%, naturalmente ricco di proteine (al 50%). Da questa intuizione è nata una gamma rivoluzionaria di alternative vegetali ai formaggi, che rileggono la tradizione in chiave "green". E li abbiamo assaggiati uno a uno.

Ora, tra i prodotti a pasta dura spiccano il Mandorino, che richiama la struttura del pecorino, e il Gran Murgiano, una straordinaria alternativa vegetale al parmigiano, oltre alla Maciotta, un semi-stagionato a pasta semidura. Del Mandorino abbiamo apprezzato anche le varianti al pistacchio, al tartufo, alle noci, alla curcuma e pepe, gourmet.
mandorino.jpgLa produzione si estende alla Freshicotta​​​​​​​, una ricotta a base latte di mandorla
freshicotta.jpge a una linea di freschi e spalmabili, come la Mandorella (noi abbiamo provato quello al basilico, all’erba cipollina e quello al pomodoro, per un superbo e ghiotto aperitivo).
mandorella.jpgQuindi la Mandonese, una crema spalmabile completamente vegetale a base di latte e olio di mandorla 100% bio, alternativa alla maionese tradizionale.

Ogni referenza è pensata per essere biologica, senza zuccheri né conservanti aggiunti, garantendo la purezza del seme originale. L'offerta della Fattoria è quindi un catalogo completo per chi cerca qualità e salute. Si va dalla Mandorla di Toritto pelata attivata — lavorata artigianalmente e perfetta come snack funzionale o ingrediente per ricette d'alta cucina — alle Creme 100% mandorla e frutta secca. Non mancano i prodotti proteici a base mandorla, ideati per chi segue regimi alimentari sportivi, e il latte di mandorla 100% solubile, ideale per il consumo quotidiano.
creme e c.jpgL’ultima frontiera di questo viaggio è Mandorland, il primo parco a tema mandorla al mondo. Si tratta di un progetto esperienziale che permette ai visitatori di effettuare percorsi turistici nell'Alta Murgia, fino a godere di menu 100% vegetali. Per chi desidera una totale immersione nella natura, è persino possibile soggiornare dormendo "tra i mandorli", in un'oasi di pace che unisce ospitalità e agricoltura eroica.

Fattoria Della Mandorla

Via Belvedere, snc
Quasano, Toritto (Ba)
Tel. 080992606

ilGolosario 2026

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2026

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia