Dai massaggi immersi nella natura ai tour in quad, passando per itinerari d'arte e grandi eventi di danza e festival, il Monferrato e le aree UNESCO offrono un'estate ricca di esperienze indimenticabili

A Sant'Agata Fossili, l'estetista Grazia Caffarone offre massaggi rilassanti e antistress in un gazebo all'aperto alla Locanda del Barco, immerso tra vigneti e boschi. Dal martedì al sabato, dalle 19, e occasionalmente la domenica mattina (su prenotazione al 380-6850210). I trattamenti includono massaggi con oli essenziali, personalizzati o con candele aromatiche, con vista sui Colli Tortonesi al tramonto. L'iniziativa, che unisce benessere e natura, è nata dal desiderio di Caffarone di far vivere l'energia dell'ambiente circostante. Il servizio proseguirà anche in autunno per godere del foliage.

L’associazione di Vignale «Monferrato in quad», nata circa 14 anni fa e collegata a una consorella di Alessandria, sta riscontrando un crescente successo tra gli appassionati di tour in quad. Il tour, della durata di due ore, tocca luoghi interessanti di quest’angolo di Monferrato, come la chiesa di Camagna, le Big bench, gli Infernot e le aziende vitivinicole con annesso aperitivo, passando attraverso vigneti, noccioleti e boschi. Nonostante le iniziali perplessità da parte degli agricoltori locali, l'associazione è stata successivamente accolta favorevolmente. Ronco, un rappresentante dell'organizzazione, ha spiegato che, una volta compreso che non arrecano danni ma contribuiscono a mantenere puliti i sentieri, le comunità agricole hanno aperto le braccia all'iniziativa. Il divertimento offerto da queste escursioni supera solitamente le criticità, tanto che chi prova l'esperienza tende a ripeterla, spesso portando con sé amici, parenti o conoscenti.

A Rosignano Monferrato dove Angelo Morbelli trascorse tante estati dipingendo, è nato un itinerario che ha inizio dalla frazione Colma, dove sorge Villa Maria, dimora estiva del pittore, con il giardino storico e l’orto e che prosegue fino al Castello di Uviglie in valle Ghenza, sede di un’azienda vitivinicola. Questo è il punto di partenza per visitare i numerosi infernot della zona scavati a mano dai contadini nella pietra arenaria. Ricordiamo che tra le località citate si sviluppa anche un percorso geologico, “I mari tropicali della pietra da cantoni”, che si articola in 16 tappe tutte fruibili in autonomia.

Torna il 15 luglio l'atteso "Rocchetta Grand Jeté", il Galà di Danza che animerà per la seconda volta le antiche Cantine dei Marchesi Incisa della Rocchetta. La suggestiva cornice del cortile ottocentesco ospiterà, a partire dalle 21:00, alcune delle stelle più brillanti del Royal Ballet di Londra. L'evento, più di un semplice spettacolo, nasce da un gesto di solidarietà del 2021, quando le Cantine lanciarono l'iniziativa "A Bottle for the Arts" durante la pandemia. Sul palco si alterneranno talenti internazionali come Steven McRae, Meaghan Grace Hinkis, Sae Maeda, Daichi Ikarashi, e il Solista del Royal Ballet Giacomo Rovero, anche direttore artistico dell'evento. Francesca Massone Incisa ha sottolineato come l'impegno quotidiano in vigna e in cantina si apra all'arte, valorizzando il territorio. Il "Rocchetta Grand Jeté" si conferma un ponte creativo tra Piemonte e Londra, unendo il paesaggio vitivinicolo UNESCO e l'eleganza della danza internazionale.

L'11 luglio 2025 ha preso il via "Attraverso Festival", una manifestazione che per dieci anni ha connesso le province di Asti, Alessandria e Cuneo, unendo i territori UNESCO di Langhe, Roero, Monferrato e l'Appennino piemontese. Il festival, che si concluderà il 10 settembre 2025, è il più diffuso tra gli eventi piemontesi, con 40 appuntamenti distribuiti su oltre 200 chilometri. Nato per creare un legame tra zone caratterizzate da paesaggi mozzafiato e uniche tradizioni enogastronomiche, il festival "Attraverso" propone un percorso di eventi che mescolano teatro, concerti, incontri e talk. Il primo appuntamento è fissato per martedì 15 luglio a Calamandrana Alta (AT), con una settimana ricca di eventi che culminerà a Busca (CN). Il festival proseguirà con numerosi altri appuntamenti fino a settembre.

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia