Imperdibile l'arancino a due strati di riso con ingredienti siciliani al 100%

Enna, 1974: nasce Rosario Umbriaco in una famiglia di ristoratori – i suoi bisnonni e nonni vendevano hot dog negli anni '20 e '30 a New York – e il papà Francesco Paolo fonda “Tavola Calda Europa”. Quest’anno, dunque, si festeggia un doppio cinquantesimo che vede protagonisti sia Rosario sia il suo locale, dove lui porta avanti la tradizione di famiglia con dedizione e innovazione e che ha voluto ribattezzare Umbriaco Tavola Calda e Bottega.
umbriaco-con-arancino.jpgLa passione di Rosario è l'arancino, che ha portato a un livello superiore con il suo arancino a due strati di riso, un capolavoro di gusto e tecnica che ha ottenuto il brevetto e che ha dedicato al padre scomparso. Si tratta di due arancini praticamente fusi insieme: uno interno più piccolo di riso bianco con ricotta fresca, prezzemolo e pepe nero, che racchiude un cuore di fonduta di Piacentinu ennese. Questo arancino viene poi inglobato da uno strato esterno di riso giallo, cotto con zafferano ennese e menta selvatica. Il tutto viene infine impanato con un mix di tre grattugiati di pane di farine siciliane antiche: Russello, Perciasacchi e Maiorcone. Un arancino che ottiene subito grandi riconoscimenti con menzioni su importanti riviste di settore e gli fa ottenere il titolo di “Ambasciatore della gastronomia ennese nel mondo”. Del resto, realizzare un arancino a due strati richiede tempo e dedizione: "almeno un giorno e mezzo di passaggi", come dice Umbriaco. Ma il risultato è un'esperienza gastronomica unica che vale la pena di provare. Oltre alla sua bontà, l'arancino a due strati di riso rappresenta l'impegno di Rosario Umbriaco nel valorizzare i prodotti siciliani. Infatti, tutti gli ingredienti utilizzati sono al 100% siciliani.
umbriaco-doppio.jpgPer realizzare i suoi prodotti Rosario segue rigorosi metodi artigianali, per esempio la carne di bovino, proveniente esclusivamente da allevamenti dell’Ennese: viene fatta cuocere a lungo e pazientemente per sprigionare un sapore più ricco e intenso; mentre il riso viene fatto riposare su un piano di marmo, perché solo così raggiunge la consistenza perfetta.

Oltre all'arancino – proposto in diverse tipologie – da Umbriaco trovate anche pizze a lievitazione naturale e altri pezzi della rosticceria siciliana tipica, sempre preparati con ingredienti di altissima qualità.
umbriaco-negozio.jpgInfine, tra le proposte dolci, da non perdere il cannolo, accompagnato da bollicine bio e naturali. Se siete alla ricerca di un'esperienza gastronomica unica, Umbriaco Tavola Calda e Bottega è il posto giusto per voi.

Umbriaco Tavola Calda e Bottega dal 1974

viale IV Novembre, 11
Enna
Tel. 093537467

 

Foto da pagina Facebook

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia