Da Longobardi Francesco Saliceti lancia www.magnatumladegusteria.it

“Francesco è una persona speciale, che vive in una terra difficile, piena di contraddizioni. Lavorava come dipendente di un bar tabacchi con rivendita di giornali, nel paese alto, dove c’è anche la casa natale di San Nicola Saggio, proclamato tale da Papa Francesco il 23 novembre 2014 . E lui ha coltivato la passione per le cose buone, finché non è divenuto il gestore, trasformando quel luogo nella Degusteria Magnatum dove la moglie Giovanna prepara un piatto antico come la frittata di patate (detta de ‘o scuru)”.
Francesco&Giovanna_frittata.jpgFrancesco e Giovanna Saliceti con la mitica frittata di patateNel libro Del bicchiere mezzo pieno, Paolo Massobrio descrive così il profilo di Francesco Saliceti, con la moglie Giovanna Martire, titolare della Degusteria Magnatum di Longobardi, un locale che negli anni si è affermato come uno dei migliori d’Italia, conquistando sin dagli esordi la nostra Corona Radiosa de IlGolosarioRistoranti - GattiMassobrio.
saliceti-degusteria.jpgL'interno della Degusteria Magnatum di LongobardiFrancesco e Giovanna - come ha scritto Massobrio - sono persone “speciali”. E lo sono, perché innamorati come nessun altro della loro Calabria, terra di cui sono figli, come fosse una missione, una vocazione a cui si sono votati; sono alfieri instancabili della loro regione. Il loro impegno, tutti i loro sacrifici, si sono concentrati per raccontare il bello delle diverse province calabresi, attraverso il gusto, facendo conoscere in ogni modo ogni eccellenza dei diversi territori, dalle coste all’interno.  
Veri “food scout”, non c’è anno che non abbiano scoperto piccoli produttori, di assoluto valore, che altrimenti sarebbero rimasti sconosciuti e che, grazie a loro, secondo quel principio della “colleganza” che mai come ora si rivela di fondamentale importanza, invece hanno potuto farsi conoscere al di fuori dei confini di paesi, comuni, province e regione, arrivando anche a palcoscenici prestigiosi come Golosaria, a Milano.
SALICETI-golosaria.jpgFrancesco Saliceti premiato a Golosaria MilanoAttenti alla realtà, in questi mesi di lockdown, non son stati a piangersi addosso. E con la loro tenacia, hanno aperto una nuova strada. Dopo aver “percorso tanti chilometri” han deciso “di fare arrivare a casa della clientela il meglio della loro selezione”. Lo hanno fatto lanciando un sito di e-commerce,  www.magnatumladegusteria.it dove si possono acquistare tutte le rarità enogastronomiche della loro formidabile selezione di formaggi e di salumi, di vasetti di sfiziosità, e ancora di oli, vini e birre artigianali, champagne, pregiati liquori, dolci e altre innumerevoli leccornie. In un tripudio di  gusto, ora c’è la possibilità di farsi mandare a casa sommi rossi, come il Gravello di Librandi di Cirò  o il Don Filippo di Cundari di Figline Vegliaturo. Salumi come la Soppressata dei Morgeti o la 'nduja dei Fratelli Ioppolo di San Giorgio Morgeto. E ancora formaggi come il Pecorino Crotonese di Maiorano di Crotone o il Caciocavallo del caseificio Il Cavalcavia di Longobardi. Piuttosto che sfiziosità come il tonno dei fratelli La Cava di Strongoli o le acciughe “fish different” di Calabraittica di Anoia, fino alla straordinaria ed esclusiva melanzana violetta di Longobardi De.Co. e al peperoncino di Surianolii. Per non dire dell' olio evo di Joanna Suriano di Aiello e dell’olio evo di Frantoio Cortese di Firmo. Dolci? Sognerete di esser su una costa davanti al meraviglioso mare calabrese con le stragolose crocette di Fichi alle noci di Aloisio di Aiello Calabro che potrete accompagnare a un piccolo calice del prezioso  Moscato di Saracena di Viola.
Questo è gusto della vita!
saliceti-sito.jpgLa home page del nuovo sito di e-commerce

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia