A Biella, i migliori prodotti locali accanto a caffè, tè e infusi importati da tutto il mondo

La Drogheria Carpano è attiva in Biella sin dalla prima metà dell’’800, all’inizio nella sede di via Italia e poi, dalla fine degli anni ’80, in quella attuale. Dal 1983 il titolare è Giuseppe Giansiracusa che l’ha rilevata dall’ultimo proprietario appartenente alla famiglia originaria, Guido Carpano Maglioli.
carpano-drogheria-foto-epoca.jpgE’ una drogheria d’altri tempi dove si trovano sfusi molti prodotti, da ogni tipo di spezie fino alle cere per pavimenti o alle dosi per fare in casa il sapone. Vi sono diversi prodotti locali, dalle farine ai liquori passando per i vini, i biscotti, il latte, il pan d’Oropa, il ratafià, e poi il caffè, il tè, gli infusi e molto altro. Ma per ragioni diverse sono il caffè, il tè e gli infusi in genere i prodotti di punta della casa.
carpano-drogheria-fotocopia.jpgGiuseppe è figlio di un produttore di caffè e ha continuato la tradizione paterna dedicandosi alla tostatura, all’aromatizzazione e al confezionamento del pregiato chicco nero. Il tè, invece, è frutto di una scelta dovuta al calo di vendite a seguito della chiusura del traffico in via Italia e al conseguente minor flusso di clienti. Siamo nel 1988 e viene creata la DC Distribuzione S.a.s. attraverso la quale viene dato un forte impulso all’attività di importazione da tutto il mondo dei vari tipi di tè e di spezie oltre che di caffè. Inizia così un’avventura che dopo 30 anni di esperienza nella lavorazione, nel confezionamento e nella commercializzazione di questi prodotti significa anche uno stabilimento a Biella Chiavazza in cui operano 10 persone, 3.500 clienti in Italia nei settori dei negozi, erboristerie e drogherie oltre alle vendite al dettaglio e alla clientela estera.

Costante ricerca e selezione dei migliori prodotti sui mercati mondiali, cura della conservazione in ambienti adeguati e con tecnologie all’avanguardia, personale altamente specializzato per le fasi di miscelazione e aromatizzazione, attenzione all’estetica ma anche rispetto dell’ambiente con confezioni biodegradabili o interamente riciclabili: queste le caratteristiche principali dell’azienda che nonostante le dimensioni ormai raggiunte mantiene intatta la propria artigianalità. Così come non sono dimenticate le proprie radici, come racconta una bella storia nel ponderoso catalogo di 300 pagine dei prodotti della casa che presto sarà disponibile sul web: nel 1945, a guerra quasi finita, la nonna degli allora titolari ospitò un aviatore inglese fuggito da un campo di prigionia e come atto di cortesia gli offrì delle foglioline di tipi diversi di tè; con alcune di esse lui fece una miscela che si rivelò eccellente e quella composizione venne custodita e tramandata nel tempo, così oggi è ancora possibile gustare il tè denominato Miscela Originale dell’Aviatore.
carpano-drogheria-miscele.jpgTradizione e innovazione, un binomio vincente.

DROGHERIA CARPANO

via Bertodano 6/A
Biella
tel. 015 22069
info@drogheriacarpano.it
www.dcdistribuzione.it

Per gentile concessione de Il Biellese