Un prodotto di montagna che nasce dalla raccolta delle bacche di ginepro: un'esperienza che si potrà vivere il prossimo 30 settembre a Montemale (Cn)

Il gin fa parte della categoria degli spirits: vero. Prima di tutto, però, è il prodotto di un ecosistema unico come può essere quello della montagna. Occitan Gin, il gin distillato da Bordiga fin dal 1888, ne è una perfetta testimonianza.

Le bacche di ginepro sono raccolte a mano sulle Alpi piemontesi, in quel territorio che rientra culturalmente nelle Valli Occitane, nel Sud del Piemonte e in parte in provincia di Imperia, e geograficamente nell'area delle Alpi Marittime con l'omonimo parco che continua Oltralpe nel Parco del Mercantour. Un'origine che ha un significato particolare, anzitutto per le caratteristiche pedoclimatiche particolari.
raccolta2jpg.jpgLe Alpi, infatti, grazie alla loro origine geologica sono uno dei territori più ricchi dal punto di vista delle varietà floreali e contemporaneamente un clima che favorisce le botaniche grazie alle piogge di primavera, al freddo invernale e al caldo estivo, che insieme concentrano i profumi. Inoltre la scarsità di insetti fa sì che si riproducano solo le piante più forti che coincidono con le più profumate. L'ecosistema alpino rappresenta quindi il principale ingrediente di Occitan Gin e per questo motivo Bordiga ha scelto di spiegare le sue caratteristica partendo dal primo momento della produzione: la raccolta.
festa.jpgIl 30 settembre 2023 infatti si ripete il rito della raccolta delle bacche di ginepro a Montemale di Cuneo, aperto a tutti gli aspiranti raccoglitori che vogliono vivere una giornata tra le botaniche di montagna.
Il ritrovo è alle 8.00 della mattina, mentre si entrerà nel cuore della raccolta a partire dalle 10 e fino all'ora di pranzo. Alle 12, dopo la pesata del raccolto, inizierà la vera e propria Festa della Raccolta con aperitivo a base di Occitan e Tonica Fever Tree poi pranzo con drink e quindi musica dal vivo con i Lou Dalfin, gruppo icona della musica e della tradizione occitana.
gin.jpgÈ possibile iscriversi alla Festa del Gin e partecipare alla raccolta del ginepro direttamente dal sito www.festadelginepro.it.
Noi ci saremo.

Foto tratte da festadelginepro.it

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia