Emilio Laino prepara i suoi piatti a Diamante, in località Pietragrossa

Il nostro viaggio nella qualità della ristorazione calabrese continua con un entusiasmo contagioso.
A Diamante, bellissima cittadina di mare dove ogni anno si svolge il “peperoncino festival”, in località Pietrarossa, tra la parte collinare e il mar Tirreno, un ottimo ristorante è La taverna del Conte.
Perché andare? Il motivo principale è il cuoco Emilio Laino (a destra nella foto d'apertura) che ha trovato una formula straordinaria: sapori e profumi in piatti mozzafiato. Un laboratorio del gusto dalla bontà appetitosa delle pietanze presentate in un percorso che rispetta e valorizza i prodotti locali e il territorio. Cura maniacale nella scelta delle materie prime utilizzate, un’applicazione esasperata ai fornelli e l’ambiente accogliente rendono il posto ideale per gli amanti del mangiar e bere bene!
location copia.jpgEmilio ama definirsi non uno chef, ma un forte appassionato che cerca di dare quella che è la sua forma più alta di ospitalità verso l'avventore. I suoi piatti hanno un’identità moderna e ricercata, gli ingredienti sono ben amalgamati, danno grande soddisfazione al palato!
insalata di seppie copia.jpginsalata di seppie tiepide con emulsione al mandarino“La passione che nutro per la cucina di pesce – un giorno ci disse – mi ha portato alla ricerca degli accostamenti idonei a valorizzarne la materia prima prediligendo il fresco appartenente per la maggior parte ad una territorialità prima locale e poi nazionale”.
carpaccio di gamberi copia.jpgcarpaccio di gambero rosso emulsione di agrumi sale nero di CiproSenza recarsi in questo luogo non si possono percepire tutte le caratteristiche, noi abbiamo cercato di rappresentarle, e visitandolo abbiamo capito che le persone che lo frequentano hanno validi motivi per entusiasmarsi e tornare.
Cos’altro aggiungere? L’esterno della location è un piccolo gioiello con visuale fino al mare ed è molto bello in stile mediterraneo: un’immagine estetica che racchiude la mediterraneità e valorizza ancora di più i pregevoli piatti, appunto, mediterranei. Dalle foto emerge l’identità dello chef.

Buona la cantina, curata con un’attenzione e con delle etichette di altissimo livello.
Il menu della nostra ultima visita è stato: insalata di seppie tiepide con emulsione al mandarino, carpaccio di gambero rosso emulsione di agrumi sale nero di Cipro; zuppetta di fagioli e cozze e nduja con dadolata di pane fritto al rosmarino.
zuppetta fagioli e cozze) copia.jpgzuppetta di fagioli e cozze e nduja con dadolata di pane fritto al rosmarinoQuindi, il raviolo ripieno di ricotta, gamberi e erba cipollina saltato con vellutata di zucca e pomodoro pachino e come secondo il medaglione di tonno con miele d’acacia e salsa di soia. Dolce alla moka su salsa neutra inglese Pan di Spagna bagnato con caramello e latte.
Ravioli .. copia.jpgraviolo ripieno di ricotta, gamberi e erba cipollina saltato con vellutata di zucca e pomodoro pachino

La TAVERNA del CONTE

loc. Pietrarossa
Diamante (CS)
Tel. 3773385208
www.latavernadelconte.it

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia