Un ristorante d'antan dove Franci Silvana, sommelier e padrona di casa, vi guiderà in un viaggio di sapori indimenticabili

Non è mai facile scegliere un ristorante che ti appaghi, in una città “turistica” come Pienza, dove pullulano negozi di ogni genere che rispondono all’esigenza “acchiappaturisti”. Però se segui la vox populi di cui ti fidi puoi approdare in un posticino a modo, Dal Falco, impostato come un ristorante d’antan di misurata eleganza con il plus di una patronne sommelier, Franci Silvana.
sala.jpgIl menu propone gran tagliere di salumi con bruschetta (26 euro), carpaccio di Chianina con rucola e pecorino e una selezione di caprini e pecorini anche alla piastra.
fagioli.jpgFra i primi piatti sarà una goduria assoluta il piatto di spaghetti alla Barrocciaia (15 euro), proposti accanto ai pici all’Aglione o al ragù. Immancabile la ribollita (13 euro).
spaghetti.jpgAi secondi ecco un’ottima faraona alle olive
carne olive.jpgoppure una tagliata di Chianina con scaglie di pecorino gran riserva (entrambi a 25 euro). C’era anche l’agnello alla griglia e la classica Bistecca alla Fiorentina.
carne-funghi.jpgSi chiude con i dolci. (5 euro), per una cena onesta, tipica, che ti fa dire, con un bicchiere di vino giusto, W la Toscana!
patate.jpg

Dal Falco

piazza Dante Alighieri, 3
Pienza (SI)
Tel. 0578748551

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia