Intervista a Cristina Scappaticci, fondatrice dell'azienda Valle Reale ad Arpino

Tutti insieme appassionatamente sotto lo stesso cielo. La continua ricerca dell’armonia perfetta tra cielo e terra è una “malattia di famiglia” tramandata dalla nonna Antonietta.
“Non si semina e non si raccoglie se la luna non è buona”. 
Alzare lo sguardo per interrogare il cielo e imparare a leggere le costellazioni Pegaso, Andromeda Cassiopea sono il know-how dell'azienda Valle Reale.
“Le stelle accompagnano i frutti della terra per il piacere degli occhi e del palato". Per questo Cristina Scappaticci ha pensato di creare delle esperienze gastronomiche astrali guidate (che le hanno fatto vincere l’Oscar Green) in collaborazione con l’osservatorio astronomico di  CampoCatino. Le ricette sono studiate in base alla costellazione astrale del momento e accompagnate da una degustazione di vini sempre a tema.
"È un avvenimento magico per tutti i miei commensali che comodamente seduti possono deliziarsi di piatti gourmet tra cielo & terra con lo sguardo rivolto a Saturno distante un miliardo e mezzo di chilometri".

Possiamo partire da qui per raccontare la bella storia di Cristina Scappaticci, founder di Valle Reale - il sogno che diventa realtà. Portatrice di un empowerment femminile per tradizione e per passione, ma anche madre, imprenditrice e colei che cucina e porta in tavola. Ha lo sguardo empatico di chi sa prendersi cura degli altri, anche a tavola, ma non solo.
cristina-scapaticci.jpgSiamo ad Arpino (Frosinone),  sulle sponde di una grande valle dove la natura rigogliosa e a volte austera fa da cornice e gli animali tipici della fattoria salutano gli ospiti a modo loro (come nell’acuta satira orwelliana). Luogo onirico, dove la vista mozzafiato sulla valle, l’esperienza a tavola di Cristina, cuoca comprovata che sa come omaggiare tradizione e terra, tanto da vantare in Honoris Causa la nomina di Agri Chef, fanno di Valle Reale il luogo giusto per un soggiorno indimenticabile per famiglie e matrimoni.  
“Nel nostro agriturismo si possono degustare sapori antichi e rustici che sprigionano la saggezza della vita contadina rintracciabile nella genuinità e nella tipicità dei nostri prodotti. Tutto ciò che viene offerto ai nostri ospiti è il frutto di una elaborata attività agricola a conduzione familiare”.
“Una passione che viene da lontano, precisamente dalla mia infanzia fatta di infinite giornate con mia nonna scandite dal ritmo naturale della semina o del raccolto".  
agriturismo-ok.jpgUn gioco che allena il talento - il suo - per la terra e per la natura. il tutto condito da un autentico piacere nel contatto con il pubblico tanto che con Cristina non ci si annoia mai. Molte sono le attività che popolano la giornata - dalla mattina alla sera - a Valle Reale. Ci si alza al canto del gallo, dalla cucina si sprigiona il fragrante profumo dei dolci appena fatti e del pane ancora caldo mescolato alla fragranza frizzantina della rugiada mattutina. 
L’assonato risveglio lascia il posto alle note ritmate dell’attività dei campi, “la campagna non si ferma: gli animali hanno fame, le caprette vanno munte, l’asinello reclama attenzione. E così mentre gli ospiti si prodigano dei tuttofare, in un attento e rispettoso avvicendarsi, i bambini possono partecipare alla Fattoria Didattica: iniziativa educativa che vuole dare a tutti l’opportunità di stabilire un nuovo rapporto con la natura e con la cultura territoriale educando già nei bambini la sensibilità verso il rispetto dell’ambiente" (attività che nei progetti futuri di Cristina verrà ampliata con dei percorsi alternativi).

E se cupido in tanta bellezza lancia le sue frecce? “Siamo lieti di accogliere la nuova coppia, infatti nel 2012 abbiamo introdotto il servizio Wedding Planner in chiave filiera corta, dalle partecipazioni di nozze su carta riciclata, al pranzo nuziale con prodotti stagionali, alle agribomboniere confezionate con eccellenti prodotti enogastronomici" (realizzate a mano da Cristina).  
valle-reale-confezioni.jpg

A Valle Reale tutto ruota attorno alla ricerca di un benessere diffuso. "Mi piace la chimica che si crea quando c’è un ospite nuovo…"  

Valle Reale 

via Montenero snc
Arpino (Fr)
tel. 0776 848127 - 338 1234065
www.agriturismovallereale.com