Gestito da Juri Risso, noto ai telespettatori della Prova del Cuoco, questo locale propone piatti ben fatti e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo
La Bruceta di Cremolino (via Praglie, 11 – tel. 3456044090) è il nome di un Santuario, la cui via inizia proprio da questo alberghetto di campagna e ristorante che sarà una vera sorpresa.
A condurlo è un giovane volitivo, Juri Risso, già conosciuto per le sue partecipazioni alla Prova del Cuoco. Con la moglie ha creato un ambiente dove ogni ricetta è servita in piatti di vetro fatti a mano da loro. Ma se date un occhio al locale notate anche uno spazio ampio dedicato ai bambini, che possono giocare, divertirsi, dopo aver mangiato qualcosa pensato proprio per loro.
In una sala comoda si gustano i piatti di questo cuoco di talento che ci ha sorpresi, anche per il rapporto qualità/prezzo. Ecco alcuni assaggi, a cominciare dagli antipasti con carpaccio di carne salata con scaglie di grana e perle di aceto balsamico, fagottino di pasta fillo con mozzarella fondente su pesto alla genovese e lumache alla bourguignonne.
Fra i primi non perdetevi i pansotti di borragine con salsa di noci accanto a ravioli caserecci con salsa al Dolcetto di Ovada; quindi le pappardelle alle erbette con ragù di anatra all’arancia e i ravioli di pesce al nero di seppia con salsa ai frutti di mare.
Fra i secondi ecco l’arista in crosta alla Wellington, i bocconcini rustici in crosta di sesamo con cuore di mozzarella fondente, il maialino da latte cotto a bassa temperatura, l’orecchia di elefante, il galletto al mattone con patate arrostite e l’assaggio di fritto misto di terra.
Si chiude con dei dolci buoni come la mousse al cioccolato con crema chantilly e pere al vino speziato, il semifreddo al torroncino e la fantasia di cremini al cioccolato. Che bella sosta. Bravo Juri!