Il crème caramel è uno dei più classici dolci al cucchiaio. Ecco i passi da seguire per realizzarlo a regola d'arte
Ingredienti
- 1/2 l di latte
- 4 uova grosse (o 4 uova medio piccole e 2 tuorli)
- 11 cucchiai di zucchero
- 1 limone non trattato
- 1/4 di baccello di vaniglia (facoltativo)
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
ricette base
ESECUZIONE
media
PREPARAZIONE
10 min
COTTURA
60 min
PREPARAZIONE
Versate in un pentolino d’acciaio 6 cucchiai di zucchero e mezzo bicchiere di acqua, portatelo su fiamma moderata e cuocete finché avrete un bel caramello dorato. Versatelo immediatamente in 6 formine individuali da budino (o in uno stampo da plum cake della capacità di un litro). Lasciate rassodare il caramello.
Bollite il latte con la scorza del limone pelata fine e la vaniglia, quindi spegnete e lasciate in infusione per alcuni minuti.
Sbattete bene le uova (ma senza farle diventare troppo schiumose) con 5 cucchiai di zucchero poi unite il latte caldo versato a filo attraverso un colino. Mescolate bene e versate il composto nelle formine. Sistemate gli stampini in una pirofila a bordi alti e versate acqua tiepida fino a raggiungere i due terzi della loro altezza. Cuocete in forno caldo a 170°C per 35-40 minuti, finché i budini risulteranno rassodati e non più liquidi al centro. L’acqua del bagnomaria non deve mai bollire altrimenti il dolce potrebbe risultare troppo sodo e bucherellato anziché morbido e liscio.
Estraete i budini dagli stampi solamente quando saranno completamente freddi.
Per sformarli, passate un coltello intorno e capovolgeteli su un piatto con un colpo netto.