Prodotti in Val Tidone dalla famiglia Grossetti dal 1875

Pianello Val Tidone, cuore pulsante della produzione di salumi di qualità. È qui che, fin dal 1875, la famiglia Grossetti tramanda da generazioni l'arte della salumeria. Benché i primi documenti risalgano a quel lontano anno, le radici di questa tradizione affondano ancora più profondamente nel tempo, radicate nella memoria collettiva del paese.
Fino al secondo dopoguerra, la produzione di salumi in Val Tidone era un'attività strettamente legata ai ritmi della natura e della vita contadina. Ogni famiglia produceva i propri insaccati, seguendo riti antichi e trasmessi oralmente. Con il passare del tempo, alcune famiglie, come i Grossetti, hanno fatto di questa passione un mestiere, aprendo botteghe artigianali dove l'arte della salumeria ha continuato a fiorire. Oggi siamo alla quinta generazione e sono Antonio, con il figlio Alessandro e il nipote Enrico a portare avanti il salumificio di famiglia in un moderno impianto produttivo dove, tuttavia, l’antica arte norcina è sempre viva.
gruppo.jpgIl segreto dei salumi Grossetti risiede in una lavorazione lenta e accurata, che rispetta le antiche ricette e utilizza esclusivamente materie prime di altissima qualità. La selezione delle carni, la stagionatura naturale e l'assenza di additivi chimici sono i pilastri su cui si fonda la produzione dell'azienda.
Il clima della Val Tidone, con le sue escursioni termiche e l'umidità giusta, crea le condizioni ideali per la stagionatura dei salumi.
lavorazione.jpgIl Salumificio Grossetti, oltre ai salumi tradizionali della Val Tidone, produce i tre salumi piacentini DOP: il salame, la coppa e la pancetta.
Il salame è ottenuto dalla selezione delle migliori parti del maiale, allevato in Emilia Romagna e Lombardia, macinando la carne a grana grossa, ottenendo così un impasto ricco e saporito. A questo si aggiungono pochi semplici ingredienti, come sale e spezie, e una lunga stagionatura naturale. A seconda del taglio di carne utilizzato, del tipo di budello e dei tempi di stagionatura, si ottengono salumi dalle caratteristiche uniche. Dal delicato salame da consumare fresco, perfetto per un aperitivo, alla robusta Mariola, ideale per le lunghe stagionature invernali.
salame mariola.jpgsalame MariolaSpesso sottovalutata, la pancetta viene elevata dalla famiglia Grossetti al rango di prodotto di alta salumeria. Grazie a una selezione accurata delle carni, a una salatura a secco e a una lenta massaggiatura, ottengono una pancetta dal sapore dolce e suadente.
pancetta cotta.jpgpancetta cottaLa coppa è un vero e proprio gioiello: stagionata lentamente nelle cantine della Val Tidone, in condizioni climatiche ideali, sviluppa un sapore delicato e inconfondibile. È perfetta da gustare da sola o come ingrediente per numerose ricette.
coppa.jpgOltre a questri tre salumi Dop, Grossetti offre una vasta gamma di specialità, dal lardo al lonzino, dai ciccioli ai salumi da cuocere, che si possono acquistare nello spaccio aziendale insieme a carni di suino fresche, prodotti tipici locali con un occhio alla qualità e anche alcuni vini locali prodotti dai vignaioli della Val Tidone.
degustazione.jpgIl plus? La possibilità di organizzare degustazioni guidate nell’ampia sala degustazione allestita per accogliere i visitatori. Ma noi ci siamo portati avanti, assaggiando direttamente a casa tutti questi prodotti. E la pancetta, lo confermiamo, è qualcosa di veramente speciale.

Salumi Grossetti

via del Santuario, 48 - Strà di Nibbiano
Alta Val Tidone (PC)
Tel. 0523 998856

Foto da pagina Facebook

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia