Piacevole sosta nel localino di Federico Beretta in centro Como
Feel significa tante cose: sentire, sentirsi, toccare, provare, percepire. Indica insomma la sensazione tattile ma anche l'atmosfera di un luogo. Ecco, tutto questo, in modo coerente, lo si trova in una raccolta via del centro di Como, dove apre le sue porte Feel, un ristorante “Coronato” fin dalla mia prima prova, agli inizi dell’avventura, nel 2014, di Federico Beretta, chef e patron.
La location attuale è quanto di più raccolto e intimo, con un ingresso accogliente e poi due spazi che si guardano, per sei tavoli e una trentina di coperti, apparecchiati con pacata eleganza.
Io ci sono tornato una domenica pranzo, per conoscere anche il bravissimo maître e sommelier, Luca Galli, che cura con simpatia e disinvoltura la sala.
Immancabili, per iniziare, gli amuse bouche (Funghetto: panna cotta di funghi; patè di anatra e pollo, cipolla e rafano; tartelletta con crema di carote; tacos di mais con paté di pesce di lago, mirtillo rosso e acetosella; gnocco fritto con lardo di maiale Nero della Valtellina
e rivisitazione della zuppa pavese nella boule di vetro)
e il servizio di tre tipi di pane fatti in casa con il burro alle erbe e fiori,
prima di scegliere fra il menù sottobosco (a 120 euro) o il Meneghino (a 65 euro). Ma come sempre la mia scelta è stata à la carte (la proposta è di due portate a 70 euro, oppure tre a 90 euro), per assaggiare un ghiotto e saporito involtino di pesce gatto con mandorle e finocc
ma anche la Verza in crosta di pane con ristretto di maiale e funghi (piatto geniale).
Ai primi ecco i ravioli di coda di bue in brodo di mele e rafano, anche se la mia scelta è andata per una “signature”: il raviolo di cassoeula in brodo di verza e pino mugo; in alternativa a linguine al carpione con agone affumicato e aneto e risotto alla rosa canina con rognone di coniglio e ginepro.
Ai secondi sarà al top l’anguilla in salsa agra con radici di porro e pastinaca, scelto accanto a piccione à la royale, con cavolfiore e melograno oppure l’ossobuco 2.0 in gremolada con midollo e purè di zafferano.
Apoteosi sui dolci (15 euro): mousse al fieno, erbe e fiori selvatici, foglie di betulla e dolce di verza;
reale al cioccolato con arancia amara del Garda, pepe della Valle Maggia e pralinato alle nocciole. Da non perdere il gelato allo zafferano, con mirtilli e limone.
Bella esperienza, in attesa del menu di primavera. Corona stra-confermata! (provato il 1 febbraio 2026)
FEEL COMO
Via Diaz 45
Como
Tel. 334 7264545
prenotazioni@feelcomo.it
