Appuntamento da non perdere, sabato 3 maggio, a partire dalle ore 17 a Casale Monferrato
Nell’ambito del MonFest, il Festival biennale che unisce la fotografia ad altre arti, con la direzione artistica di Mariateresa Cerretelli e promosso dalla Città di Casale Monferrato, sabato pomeriggio dalle ore 17.00 in Piazza d’Armi, c’è un appuntamento da non perdere con il "Cinema sotto le stelle in Tour”.
È il progetto di una coppia, Francesca Truzzi e Davide Bortot, che da 15 anni gira per tre continenti con il suo camion equipaggiato con pannelli solari e dotato di un ampio telo a discesa per la proiezione dei film, per diffondere il libero accesso alla cultura in momenti condivisi. L’idea è nata alla coppia durante un viaggio nel deserto del Sahara, quale modo immateriale per ringraziare la popolazione locale dopo essere stati aiutati a uscire con l'automezzo dalla sabbia, dove erano rimasti bloccati.
La loro vita avventurosa è documentata dalla mostra “Le Cinema Du Desert” realizzata con gli scatti di Fiorella Baldisseri esposti nelle sale del Castello di Casale Monferrato. Sabato, alle 17.00 verrà allestito l’atelier d’arte con proposte per i più piccoli, poi alle 19.00 inizierà la cena condivisa in cui ogni partecipante potrà portare qualcosa da mangiare, creando un momento di convivialità.
Alle 20.30 verrà proiettato il film “Il sale della Terra” di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, un docufilm che ripercorre l'opera e la vita di Sebastião Salgado, il grande fotografo brasiliano delle catastrofi umanitarie e della natura.