A Cesana, una vineria che sorprende con un'autentica proposta asiatica e una notevole ricerca sui vini, lontana dai cliché montani
Non lasciatevi ingannare dal contesto montano in cui questa graziosa vineria ristorante apre le sue porte, non lasciatevi ingannare dal nome di evidente ispirazione d'Oltralpe qui, due appassionati della cucina orientale, vi stuzzicheranno con piatti esotici di buona fattura.
Il locale conta un'unica sala che affaccia su strada che ospita i pochi tavoli in legno e il bancone della mescita, già qui fino alle 20 si può fare aperitivo accompagnato da qualche invitante stuzzichino.
A tavola mise en table essenziale con le immancabili bacchette con cui destreggiarsi tra involtini, ravioli, e udon. Sfiziosa l'idea dell'insalata di cavolo cinese all'orientale, così come i classici involtini primavera ben eseguiti i bao, panini al vapore fatti in casa, farciti con pollo, maiale o vegetariani.
Buoni i ravioli farciti di carne come il ramen alla maniera di Hokkaido,
accompagnato dalla ciotola di riso al vapore, giustamente speziato il manzo saltato con cipolle.
I dessert parlano italiano: salame di cioccolato, tiramisù, frutta fresca e, unica concessione, la panna cotta al tè verde.
Sorprende la proposta dei vini, molto lontana dai soliti noti, frutto di una appassionata e costante ricerca da parte della patronne, che non mancherà di sapervi consigliare la giusta bottiglia.
Un'esperienza di cucina inaspettata e diversa per una località di montagna.
(data visita: 25/04/2025)
Vin au verre
via Roma, 43
Cesana Torinese (TO)
Tel. 351 6310663
