A Cernusco sul Naviglio, pochi posti, cucina e servizio “sartoriali”, per un conto che allarga il sorriso

Si sono conosciuti al sommo Due Spade di Cernusco sul Naviglio, quando si sono trovati a lavorare insieme al fianco dei grandi fratelli Di Bari. Diventati amici, quando si è presentata l’occasione di rilevare l’altra attività che i Di Bari avevano avviato mentre realizzavano i lavori di abbellimento del loro ristorante principale. Visto che quello che doveva essere una sorta di “temporary restaurant”, con loro alla guida, andava bene, hanno  pensato che fosse l’occasione per condividere un’avventura imprenditoriale, e hanno fatto il salto di diventare imprenditori della ristorazione. Morale, oggi Valerio Freri, Marco Visconte e Mauro Brambilla, guidano con mani sicure quella Bottega culinaria che, in due anni, è diventata una delle migliori tavole di Cernusco sul Naviglio.
bottega-culinaria_sala.jpgAll’esterno due vetrine, all’interno una graziosa sala con banco bar di fronte all'ingresso e una manciata di tavoli ben apparecchiati e alla giusta distanza l’uno dall’altro. Il servizio curato da Valerio Freri è di rara professionalità, e svolto con ben calibrato tocco di simpatia.
La cucina, di Marco Visconte e Mauro Brambilla, è racconto sempre più convincente della tradizione, attraverso una visuale che mette nel piatto giusti spunti di fantasia

Cosa troverete? Tra gli antipasti (9 -11 euro) sarà subito partenza a tutta gola con la millefoglie di patate con coniglio funghi porcini peverada e demi-glaces di coniglio. Saranno due valide alternative uovo CBT con purè, porcini e fonduta allo zola e polpette di pesce con semi di papavero e aioli. 
bottega-culinaria_primo.jpgDi primo (9 - 11 euro), se amate il riso, avrete piena soddisfazione dal risotto mantecato alla zucca Delica e noci. Altrimenti ravioli integrali con Casera, patate e coste saltati al burro aromatizzato, che nel tempo si è affermato come piatto bandiera del locale. 
bottega-culinaria_risotto.jpgTra i secondi (15 - 16 euro), carne con filetto di maiale alla Wellington con insalatina e maionese ai funghi. Dal mare? Scaloppa di branzino in panure, crema di zucca e verdure di stagione
bottega-culinaria_antipasto.jpgChi vorrà concludere con un dessert (5,50) ghiotta meringata alle castagne e salsa al vin brulè o soufflé al cioccolato Callebaut.
bottega-culinaria-dessert.jpgIl conto allarga il sorriso. Questo è uno di quegli indirizzi - chicca della nostra guida  ilGolosarioRistoranti - GattiMassobrio

Bottega culinaria

 via Napo Torriani, 40 
Cernusco sul Naviglio 
tel. 029240469