Il nuovo locale di Francesco Eblovi con una straordinaria carta dei vini e una cucina di livello nel rispetto della tradizione

Francesco Eblovi, chef noto ai gourmet per la sua intrigante declinazione della tradizione perseguita a lungo al “Nuovo Carretto” di Ciriè, ha deciso di scommettere sulle montagne del torinese. Il suo nuovo locale, Valli di Lanzo (Ristourant Valàdess at Lanss coun Oubèrgi), aperto a giugno a Ceres (via Roma, 11 - tel. 012353180) dopo una sapiente ristrutturazione, vi farà subito sentire a casa per il suo accogliente calore e per la riservata affabilità di Mara, che segue con grande professionalità la sala.

Straordinaria la carta dei vini che, oltre a proporre bottiglie di Champagne che sono vere chicche, vi consentirà di scegliere tra etichette e formati vari di vini bianchi e rossi accuratamente conservati in una cantina in cui scorre acqua di sorgente. A stupirvi sarà però la cucina: complici forse ingredienti divenuti più facilmente reperibili nel nuovo contesto, che evidenzia una qualità, offerta a prezzi assolutamente contenuti, che testimonia di come una ricerca portata avanti nel rispetto della tradizione possa approdare a risultati davvero strepitosi.

L’inizio, un’insalatina di tarassaco raccolta a duemila metri e condita con un filo d’olio amalgamato con tuorlo d’uovo sodo, è davvero da urlo. E non da meno sono sia la suadente cipolla ripiena di grissini e amaretti, il radioso peperone dei giorni di festa con tonno capperi e acciughe.

Deliziose le trofiette fresche con guanciale e asparagi novelli, riuscitissime le tagliatelle al ragù di fegatini, divertente nel suo tratto di gioco il “ricordo d’infanzia”, dal quale riemergono vecchie sensazioni legate al sapore dei tortellini panna e prosciutto.

Accattivante nella semplicità dei suoi essenziali gusti di montagna la salciccia artigianale di Ciriè con patate e verdure.

Conclusione a effetto con una perfetta marquise au chocolat, oltre che con un ottimo caffè accompagnato da una piccola pasticceria in linea col pranzo appena concluso. Che cosa volere di più?

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia