A Castiglione delle Stiviere, dalla famiglia Ferri, servizio di professionalità rara, e piatti che attualizzano in modo geniale la tradizione

Classe, professionalità rara, gola. Se c’è un ristorante che incarna il gusto italiano, questi è Da Pietro di Castiglione delle Stiviere. Vi aspetta a due passi dal lago di Garda, seppur già in provincia di Mantova, in quelle Terre dell'Alto Mantovano, che sono celebri per l'alto valore paesaggistico, storico e gastronomico della Lombardia.
Ebbene, la vostra meta è nel cuore di quella che è considerata la capitale dell’Alto Mantovano, Castiglione delle Stiviere, appunto, famosa per le chiese e i monumenti, ma soprattutto per i suoi “luoghi aloisiani”, a partire dalla Basilica di San Luigi in cui sono custodite le reliquie di San Luigi Gonzaga. Lasciate l’auto in uno dei grandi parcheggi che sono nei pressi del centro storico. E ammirando la bellezza di palazzi e vie, raggiungete questo vero scrigno di gusto.
image1-statua.jpgAll’interno, due salette-bomboniera, raccolte e arredate con eleganza, con i tavoli dalle mise en place curatissime, e tappeti, porcellane e fiori freschi, che rendono bellissimo l’ambiente. Nulla a che vedere con quelle sale asettiche e spoglie, che, ahinoi, da tempo sembrano essere il modello a cui si ispira chi apre un locale.
image2-sala.jpgQui l’accoglienza si declina in bellezza, rara, che viene offerta a occhi e cuore degli ospiti. E soprattutto si esprime nella passione, nel sorriso e nel piacere di ospitare, che ha chi vi accoglierà e si occuperà di voi. In sala c’è patron Pietro Ferri, leader carismatico di un team di bravissimi giovani che lo affiancano nella gestione del servizio, il cui talento ne fa un autentico artista della ristorazione. Affidatevi a lui e la prima cosa che vi stupirà sarà vedere cosa vuol dire aver a che fare con un grande professionista. Vi sentirete a casa. Scelto con lui un vino, o con l’ottimo Kevin Demichei, uno dei giovani talenti che sta crescendo, e che lo aiuta nella cura della splendida cantina.
image0-sommelier.jpgIn tavola i piatti a tutta gola di sua moglie Fabiana. La sua cucina è vera poesia, musica per il palato.
Da un menu che si modula su stagionalità delle materie prime e spesa, valorizzando il patrimonio senza eguali di ricette della tradizione, ma attualizzando le specialità della nostra storia con perizia tecnica e fantasia.
Dopo il ghiotto benvenuto che avrà il gusto di un fagottino con rapa rossa, di una schiacciatina e di una insalata di gallina uvetta e pinoli.
image3-benvenuto.jpgCome antipasto, battuta di salmone, olio siciliano, fleur de sel al limone e noci. O patata bio farciata con crema di formaggio, Caviale Tradition Calvisius e salsa di rapa rossa.
image4-salmone.jpgDi primo imperdibili gli agnolini “di Mamma Silvana”, vero capolavoro goloso di cui difficilmente non si chiede il bis.
image5-tortellini-brodo.jpgStesso discorso, per i tortelli di zucca, da applausi.
image6-tortelli.jpgDi secondo, rognone di vitello, pepe nero e Cognac su purè di patate. O capretto al forno. O ancora baccalà mantecato al latte microfiltrato con spinaci.
image7-rognone.jpgA chiudere cupola al cioccolato fondente, farcita con cioccolato al caramello e gelato al fior di latte e fili di peperoncino o torta delle rose con zabaione al moscato d'Asti.
image8-dolce.jpgDa Pietro è uno dei migliori ristoranti d’Italia!
Per IlGolosarioRistoranti del GattiMassobrio, Corona!

Osteria da Pietro

Via Chiassi, 19
Castiglione delle Stiviere (MN)
Tel. 0376 673718

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia