Tra tradizione e innovazione in un agriturismo familiare

Nel cuore del Parco delle Madonie, immerso in una natura incontaminata dove filiari di ulivi, alcuni secolari, di cultivar autoctone per oli pluripremiati si estendono a vista d'occhio nelle sfumature di colori di erbe spontanee, tra lo starnazzare delle oche e lo scodinzolare allegro di Diego, Macchia e Miele che danno il benvenuto, l'agriturismo Bergi è una realtà familiare. Accogliente, vera. Autentica.

Nel tempo la famiglia Di Garbo ha innestato radici e visioni mettendo le mani in pasta, con mamma Anna, la titolare dell'azienda, i piedi nella terra con papà Pasquale, contadino per vocazione e scelta che a vent'anni decide di lasciare la sicurezza di un posto fisso per andare a lavorare nella terra di famiglia e la professionalità e passione delle loro quattro figlie, Daniela, Laura, Floriana ed Antonella.

Custodi dell'ape nera, protetta da Slow Food, hanno creato il primo apiario del benessere in Sicilia, marchio registrato dall'Associazione Italiana Apiterapia, dove i visitatori possono immergersi in percorsi di apiaroma e apisound. Dentro una casina delle api in legno, è possibile distendersi sui tappetini o su comode sdraio a dondolo, e vivere un'esperienza davvero unica: la vibrazione delle api, l'odore del miele e l'energia dell'alveare diventano strumenti per il rilassamento psicofisico.

E il miele è il protagonista dell'experience di Bergi. Dalle degustazioni guidate di diversi tipi di miele e delle loro peculiarità con Floriana, tecnologo alimentare con anche una specializzazione al CREA di Bologna in apicoltura alle proposte culinarie di Antonella, il nettare delle api schiude un mondo affascinante per grandi e bambini.
Diverse e complementari, le sorelle Di Garbo hanno saputo trasformare l'azienda agricola di famiglia in un agri bio relais dove il vero lusso è "abitare" il tempo. Coltivano il coraggio di restare in un territorio sempre più a rischio di abbandono da parte dei giovani.
Da Daniela, agronomo, che segue "in campo" la vita dell'azienda agricola a Laura, laureata in lingue e specializzata in marketing che si occupa dell'accoglienza a Floriana che dà vita, nel suo laboratorio, a "Le delizie di Bergi", dalle marmellate alle confetture, dalle composte ai sughi alle ultime nate " le Armonie", aromi adatti per insaporire glasse, torte ed altre prelibatezze da acquistare in loco o sull'e-commerce dell'azienda ed anche nei due punti vendita di Cefalù e Castelbuono.
Antonella Di Garbo ok2.jpgDai campi alla tavola, la sintesi perfetta della mission aziendale è la cucina dell'agrichef Antonella, che dopo la laurea in biologia ed ecologia vegetale, affina le tecniche di preparazione e cottura degli alimenti in un percorso altamente specializzante alla "Boscolo Etolie Accademy".
"Una cucina della memoria - dice Antonella, insignita del premio della critica gastronomica ai campionati della Cucina Italiana 2025 - dove rivivono, in chiave contemporanea i piatti che appartenevano alla mia quotidianità di bambina con i prodotti raccolti direttamente dall' orto curato da mio padre".

Ri-nasce, l'antica vellutata siciliana a base di fave secche con finocchietto selvatico e bietoline (10 euro) e tra gli antipasti, imperdibile la caponatina del contadino di miele e noci, ed è questa la particolarità, con mele in bianco in agrodolce con miele Millefiori (8 euro).
Caponata di mele ok.jpgSpettacolo, il cooking live di linguine di cacio e pepe con pecorino madonita al profumo di limoni bio di Bergi con croccante di mandorle "pizzuta" coltivate in azienda, per un piatto che conquista alla vista ed al palato per la freschezza dei suoi ingredienti (18 euro).
Linguine cacio e pepe al profumo di limoni ok.jpgI sapori della montagna in bocca con i ravioli per l'appunto" montagnoli" ripieni di porcini con fonduta di caciocavallo su vellutata di asparagi (15 euro). Il comfort food della nonna, i "pisci d'ova", polpette vegetariane a base di uova, formaggio e pane cotto, diventano trend nella cucina del riuso (12 euro). Il tutto sempre condito dal prezioso olio Bergi.
Pisci d'ova ok.jpgDulcis in fundo, ed è proprio il caso di dirlo, il "cuore di miele Bergi", semifreddo di mandorle pizzute al cuore di miele di Ape Nera Sicula glassato al cioccolato bianco. (7euro). Inutile sottolineare che qui il menù segue il ritmo delle stagioni.
cuore di miele Bergi  ok.jpgI liquori di mamma Anna, dal limoncello all'allorino, solo per citarne alcuni, signature artigianali dal gusto unico.

Aperto tutto l'anno con a disposizione 24 camere molte delle quali in pietra e con travi di legno a vista, l'agriturismo Bergi come diceva il poeta Tonino Guerra, "è uno di quei luoghi dove fermare il tempo ed aspettare l'anima".

Agriturismo Bergi

Castelbuono (PA)
S286 per Geraci Siculo
Tel. (+39) 0921 672045

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia