Valentina e Nicola Farina a Cascina Pilota si occupano della stalla con capre e mucche e della produzione di formaggi e di salumi

Sulla strada che da Trivero-Valdilana sale a Bielmonte, conosciuta anche come Panoramica Zegna, c’è un luogo che offre una delle più spettacolari viste verso la Pianura Padana, in un arco che va dal Monviso all’Appennino Ligure fino alle Prealpi Lombarde e dove risalta anche, soprattutto al tramonto, la sagoma dei grattacieli milanesi. Con le luci della notte si può invece ammirare quello che sembra un grande presepe. Siamo alla Cascina Pilota in località Caulera dove incontro Valentina e Nicola Farina, titolari dell’azienda.
cascina pilota-interno.jpgLa loro è una storia interessante: commessa in una merceria lei, giardiniere lui – con esperienze maturate in Puglia e Toscana nella gestione di uliveti – oltre dieci anni fa avviano a Curino, su terreni propri, un’azienda agricola con 5 capre e 250 ulivi, dalle cui olive verrà poi ricavato l’olio “Curino” quasi pronto per essere commercializzato. Nel 2014 subentrano nella gestione di un agriturismo all’Alpe Margosio dell’Oasi Zegna dove ampliano anche l’attività zootecnica e di produzione di formaggi caprini.
cascina pilota-caprette.jpgDopo 6 anni dedicati allo sviluppo dell’agriturismo e del chiosco alla Bocchetta di Margosio, nel 2020 decidono di intraprendere una strada diversa. Nella nuova sede oltre alle stalle dove trovano ricovero una quarantina di capre e alcune mucche, realizzano il caseificio, le celle per la stagionatura dei formaggi, uno spazio per le lavorazioni delle carni e dei salumi oltre al punto vendita dei loro prodotti (latte, formaggi, yogurt, ricotta, salumi) e di altre specialità locali (birre, succhi di frutta, miele, farine, grissini, uova, vino ecc.) che si possono acquistare e degustare ai tavoli posti sulla terrazza panoramica.
cascina pilota-prodotti.jpgTrova così il suo completamento ideale il “sogno verde” di Ermenegildo Zegna che 70 anni fa realizzò qui un alpeggio sperimentale per la salvaguardia dell’ambiente montano e che proprio per questo si chiamò Alpe Pilota.

Azienda agricola Cascina Pilota

fraz. Zegna, 65 - loc. Trivero di Valdilana
tel. 347 9148768 - 340 6438771
olcera@libero.it

Per gentile concessione de Il Biellese

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia