Sulla strada per il Santuario di Oropa tra campi coltivati, frutteti, fiori ed erbe aromatiche

Andrea Dall’Occo è il titolare di questa azienda: perito chimico, prima pasticciere, poi giardiniere e infine agricoltore nel 2006 avvia un’opera di sistemazione di terreni incolti e abbandonati lungo la strada che da Biella porta al Santuario di Oropa. In anni di intenso lavoro ripristina un antico castagneto, mette a dimora piante da frutto di vario genere (mele, prugne, ciliegie, nespole), avvia la coltivazione di piccoli frutti come lamponi, more, ribes e mirtilli, oltre che di erbe aromatiche e di ortaggi. Nel 2011 dà vita all’azienda coadiuvato dal papà Luigi e dalla moglie Chiara. Con la loro collaborazione crea un laboratorio di trasformazione dei prodotti oltre che una distilleria -che Andrea definisce “il cuore pulsante dell’azienda” - nella quale utilizza un alambicco di rame di tipo discontinuo a bagnomaria alla piemontese alimentato a legna. alambicco.jpgNascono qui le grappe, i liquori, gli elisir, gli infusi e gli amari; nel laboratorio si realizzano le confetture, le mostarde, i succhi di frutta, gli sciroppi, le tisane, i sali aromatici e le verdure sott’olio. In stagione sono disponibili anche frutta e verdure fresche. Tutto è coltivato in modo biologico.
grappe.jpgAnche i fiori sono parte integrante dei prodotti aziendali, sia quelli coltivati, come le rose e la lavanda, sia quelli spontanei, come il cardo mariano e l’achillea millefoglie; così pure le erbe, alcune delle quali come la ruta, la menta e l’erba di San Pietro sono impiegate per aromatizzare grappe e liquori, mentre altre per realizzare dolci e marmellate particolari. La natura offre anche molte erbe e frutti spontanei come iperico, rabarbaro di monte, ortica, tanaceto, tarassaco, crescione e altri. Con le gemme di pino mugo, ad esempio, raccolte in estate, zuccherate ed esposte al sole, si ricava il mugolio, un profumato sciroppo dalle forti note balsamiche, un tempo usato come disinfettante per le vie aree. Inoltre le foglie di noce, betulla, faggio e castagno raccolte e fatte essiccare diventano poi squisite e salutari tisane.
vaetti.jpgCon questa ricchezza di materie prime la pasticceria della cascina produce biscotti, torcetti e torte artigianali, mentre con i liquori si realizzano anche alcuni cioccolatini alla grappa e al Ratafià.
L’azienda è anche fattoria didattica (la cui attività è attualmente sospesa) ed ha un punto vendita a Biella in via Sebastiano Ferrero.
negozio.jpg“Non c’è erba alpina – commenta Andrea – che non possa condurre a un aroma, un sapore o un abbinamento culinario insolito e speciale”.
E conclude con un pensiero rivolto alla natura: “Il rispetto della terra è la marcia principale che muove la nostra azienda”. E la salvaguardia dell’ambiente è il risultato a beneficio di tutti.

Azienda agricola Cascina La Noce

Via Santuario di Oropa fraz. Favaro
Biella
tel. 340 4098073
info@cascinalanoce.it
www.cascinalanoce.it

Per gentile concessione de Il Biellese

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia