Una bella sosta in mezzo alla campagna del Parco del Ticino. In meglio

Il parco del Ticino è una miniera. E per capirlo bisogna andare in una di queste aziende agricole. Come la Bullona, in località Pontevecchio, frazione di Magenta (Strada Valle, 32 – tel. 0297292091). Il ponte, in pratica, fa da spartiacque fra l’agglomerato di case e la campagna, con la distesa di verde, le rogge... e la cascina.

La Bullona è decisamente imponente, con quattro unità: quella centrale su due piani che è luogo di ristoro, di eventi, anche grazie al porticato. La guardano altre due costruzioni ristrutturate in maniera calda dove ci sono le camere. Il corpo più grande è quello con la stalla, che ha un altro porticato e si apre con il negozio coi prodotti dell’azienda, fantastici: i loro salumi, le confetture, il miele del Parco del Ticino e poi alcune preparazioni come il ragù di cinghiale, che va a ruba. C’è anche il riso di qualche azienda agricola vicina, il vino dell’Oltrepò Pavese.

Stefano Viganò con sua moglie e i suoi figli porta avanti questa bella impresa che vi raccontiamo con particolare partecipazione perché abbiamo mangiato molto bene. La Bullona noi la conosciamo dagli inizi, quando quindici anni fa prese il via con altri due soci. Poi è rimasto Stefano che ha mantenuto i piedi per terra: una cucina alla portata di tutti, in un ambiente familiare, ma dove la qualità si è decisamente elevata. Ed è questo il mix vincente in una congiuntura come quella che stiamo vivendo.

Abbiamo assaggiato una ghiotta crema parmentier con crostini, ma anche le verdure fritte in pastella, gli involtini di cavolo rosso, il risotto con la pasta di salame, le torte salate, la polenta e funghi. Fra le carni, ottimi filetto di maiale in crosta con patate al forno, fegato alla veneta, oca arrosto e cotechini cotti con le lenticchie. Per finire con crostata con la marmellata, oppure a scelta torta cioccolato e pere, panna cotta al cioccolato e granella di nocciole,  trionfo di meringhe. Si beve anche bene, e soprattutto ci si sente a casa, per una spesa sempre sotto i 30 euro a persona. Che bella esperienza.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia