Escursioni panoramiche e borghi in festa: guida completa agli eventi di Carnevale tra le province di Alessandria e Asti

A questa festa è dedicato anche un interessante evento open air, il Monferrato Trekking di Carnevale a TREVILLE (Al): escursione con storytelling tra le colline del Monferrato, dove il borgo di Treville si distingue come un balcone naturale affacciato sulle Alpi e sui vigneti circostanti. Il programma prevede il ritrovo alle ore 09.15. Verrà inviata posizione Google Maps. Alle ore 9.30 inizio escursione di 12 km e durata di circa 4 ore. Cosa portare: acqua – snack – scarpe adatte a camminare su sterrato (terreno misto asfalto e sterrato) – abbigliamento comodo e a strati – in caso di tempo incerto antipioggia. Costo € 20 a persona – bambini (6-12anni) € 10.
Per prenotarsi: guida turistica Hiking Taste: tel. 3393472871
treville.jpgE ce n’è anche un secondo organizzato da Cammini Divini che propone un'escursione inedita domenica 15 febbraio 2026 con ritrovo alle ore 13,30 presso il Circolo Anspi in Via Boario n. 6 a Zanco di Villadeati (Al) per questo nuovo trekking in natura tra astigiano e alessandrino. https://maps.app.goo.gl/jdRBwnk9PrvWkLco8
Si tratta di una piacevole escursione ad anello sulle colline al confine tra Monferrato astigiano e casalese di circa 10 km con un dislivello di 215 m. Il percorso si snoda tra colli e fondovalle nel Comune di Villadeati procedendo su strade sterrate e in parte su strade asfaltate a bassa percorrenza. Lungo il percorso si visiteranno i borghi peculiari di Pavo, Vadarengo e Fontanina con le loro caratteristiche Chiese dedicate alla Madonna della Guardia, a San Grato, San Pietro e San Defendente prima di riprendere il cammino che riporterà alla frazione di Zanco. Lungo tutto il percorso si potrà godere di splendidi panorami immersi tra dolci colline immerse in natura che rigenera con la sua tranquillità e bellezza genuina. Rientrati al Circolo Anspi sarà possibile aderire alla abbondante merenda preparata dai volontari locali a base di panini e torta oltre a bevande varie.
Prenotazioni tel. 3394188277
Costi: Per la sola escursione: 10 euro
Per la merenda: 12 euro (facoltativa).
Menu: trancio pizza, 2 panini, 1 dolce, acqua e vino o bibita, caffè.


Poi, le feste nelle piazze: ALESSANDRIA e il grande corteo con partenza alle ore 14.00 da Piazza Garibaldi. La sfilata include carri allegorici, trampolieri, bande musicali e sbandieratori, concludendosi con la tradizionale lettura della “Businà”, composizione dialettale di tipo satirico recitata pubblicamente ogni anno nel periodo di Carnevale – ha origini antiche (probabilmente lombarde risalenti al XVI secolo).
alessandria.jpgIl giorno precedente, sabato, sarà invece la volta di CASALE MONFERRATO, dove si rinnova la tradizionale manifestazione dedicata al Carnevale di Casale Monferrato con la giornata di festeggiamenti con ritrovo in Piazza Castello, di fronte al Teatro Municipale, alle ore 14,00 e partenza alle ore 15,00. Come negli anni passati sarà proposta una divertente e coinvolgente sfilata per le vie del centro storico della città alla quale si accompagnerà la premiazione delle migliori maschere nelle categorie: singoli, coppie, gruppo e “Carro di cartone”, sulla scia dell'ormai tradizionale e immancabile Galleggia non galleggia degli Amici del Po; novità di questa edizione saranno le categorie dedicate agli oratori e ai Comuni del Monferrato. La sfilata sarà guidata da Gipin e Catlinin, impersonati (come da tradizione) da due tra i candidati provenienti dai quartieri o dalle frazioni, accompagnati dall’Orchestra Filarmonica di Occimiano e dall’esibizione delle Majorettes, con partenza da Piazza Castello, di fronte al Teatro Municipale: il corteo attraverserà via Saffi, con la presentazione delle maschere/carri in Piazza Mazzini, per proseguire in Via Roma, Via Luigi Canina, Via Mameli, Via Cavour per poi ritornare in Piazza Mazzini per la premiazione finale.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con le associazioni di categoria dei commercianti, artigiani e agricoltori cittadine.
casale.jpgSempre sabato, ecco il "Gran Carvà 2026” a cura dell’Oratorio Campanone nel centro storico di SAN SALVATORE MONFERRATO (Al). Il programma prevede alle ore 14.30 – Partenza SFILATA da Piazzale S. Croce; ore 15.30 – La tradizionale “Businà” con Mario Lombardo in Piazza Carmagnola. A seguire – Spettacolo di bolle con il Mago Bingo! Gran Finale – Falò di Carnevale e saluto dei Regnanti. Portate coriandoli, mascherine e tanta voglia di far festa!
san salvatore.jpgDomani, il Comune di OCCIMIANO (Al), insieme ai ragazzi della Leva 2008, alla Pro Loco di Occimiano e all'Oratorio, invita alla 2^ edizione del "Carnevale dei Carretti" per una giornata all’insegna della fantasia, della condivisione e del divertimento. La partenza della sfilata è prevista alle ore 14.15 presso Oratorio di Occimiano: carretti, passeggini, tricicli o qualsiasi altro supporto possono diventare una vera opera d’arte su ruote! Il tema scelto quest’anno è “EPOCHE STORICHE” ma non ci sono limiti alla creatività: interpreta la storia a modo tuo e sfila con noi per rendere questo Carnevale ancora più speciale. Premi e merenda al termine della sfilata!
Per maggiori info: 3391750886 (Vincenzo)
occimiano.jpgSi torna a domenica per assistere al Carnevale di FUBINE MONFERRATO (Al) organizzato dalla Pro Loco. L’appuntamento per ammirare la sfilata dei Carri e alle ore 14,00 con ritrovo Ant'al Fos Piazza Garibaldi e arrivo in piazza Robotti. Ma è prevista anche l’appendice per martedì 17 febbraio alle ore 21.00 nello stesso luogo per l’evento dei rioni del borgo che “Bruciano il Carnevale” con degustazione di dolci tipici e di vin brûlé a cura degli Alpini di Fubine.
fubine.jpgStesso giorno e orario per lo svolgimento del Carnevale di SAN GIORGIO MONFERRATO (Al), reso possibile grazie alla collaborazione tra le tante realtà del territorio: Pro Loco, Biblioteca Civica, Gruppo Alpini, Circolo ARCI e Parrocchia, con il patrocinio del Comune di San Giorgio Monferrato. Il pomeriggio sarà ricco di attività e colori: il Comitato di Casale Monferrato della Croce Rossa Italiana animerà la festa e curerà il truccabimbi, mentre con “Mattoncini in maschera” - a cura di Daniele Carretta del gruppo Rising Bricks - non mancheranno stand pieni di mattoncini tutti da scoprire. Spazio anche alla creatività con le “Maschere fai-da-te”: la sangiorgese Clara Da Re, appassionata d’arte e manualità, guiderà i bambini nella decorazione di simpatiche maschere colorate. Immancabile la tradizione con il gioco delle Pignatte. Il Circolo ARCI offrirà una gustosa merenda a tutti i partecipanti. In caso di maltempo, la festa si sposterà al Centro Sportivo, così il divertimento è garantito in ogni caso.
san giorgio.jpgDomenica, a VIGNALE MONFERRATO (Al), ecco dalle ore 14.30 il Carnevale: Destinazione "Isola che non c’è!”. Una grande festa per i bambini con premiazione delle maschere più belle, Musica e animazione, Giochi a premi, buffet da veri lupi di mare con il "Rancio del Pirata" e dolci di Carnevale!

E, stesso giorno, a FELIZZANO (Al), la Pro Loco organizza il Carnevale e la 1^ OLIMPIADE DI CARNEVALE dalle ore 11.00 in Piazza P. Ercole per una giornata di festa per grandi e piccini tra giochi, sfide e divertimento con Mago Mimmo, Laura la Giocoliera, Giochi e sorrisi ~ trucca bimbi. E’ attivo il punto ristoro con Bugie per tutti e zucchero filato in omaggio ai primi 100 bambini.
felizzano.jpgPassando al Monferrato Astigiano, CASTELNUOVO DON BOSCO si prepara a vivere il Carnevale 2026 con un programma che unisce divertimento, creatività e momenti di comunità. Le iniziative prenderanno il via sabato 14 febbraio con una serata speciale, per poi proseguire martedì 17 febbraio con gli appuntamenti più tradizionali. L’apertura del Carnevale è affidata alla Cena di Carnevale a tema “Coppie allo sbaraglio”, in programma alle 20.00 presso l’Ala di Piazza Don Bosco. La serata è pensata come una festa in maschera dedicata alle coppie più improbabili e originali, tra ironia e fantasia. Il menù sarà ispirato a celebri duetti gastronomici e abbinamenti insoliti, accompagnato da musica, intrattenimento e premi per le coppie più creative. La partecipazione è su prenotazione obbligatoria entro il 12 febbraio. Il martedì 17 febbraio il Carnevale proseguirà con gli eventi aperti a tutta la cittadinanza. Dalle 12.30, in Piazza Don Bosco, il Comune offrirà la tradizionale Polenta di Carnevale, momento conviviale molto atteso. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, l’Oratorio ospiterà un pomeriggio di giochi dedicato a bambini e famiglie, mentre alle 16.30 è previsto il tradizionale falò di Carnevale, che chiuderà simbolicamente i festeggiamenti.

In occasione del Carnevale 2026, la Pro Loco di VIARIGI organizza La Tradizionale Sgunfiunà 2026, in programma domenica 15 febbraio.
Ecco i dettagli dell’evento: Cortile sede Pro Loco, Via Roma 30, Orario: Dalle ore 15:00; Attività: Spettacolo e intrattenimento per grandi e piccini; Specialità: Degustazione dei tradizionali "Sgunfiun" (castagnole/dolci di carnevale).

Mentre a MASIO, dal pomeriggio, la Pro Loco organizza la festa in maschera presso Ex Asilo. Segue "brucia carnevale" nella piazza adiacente e degustazione di cioccolata calda e vin brûlé.

A FRINCO, domenica, è in programma il Carnevale organizzato dalla Pro Loco Antico Marchesato, con il tradizionale pranzo del "polentone". L’evento, presso Il Campetto in località San Firmino, include polenta con spezzatino o concia a partire dalle ore 12:30, giochi e intrattenimento per bambini e famiglie.

Stasera a MONCALVO (At), alle 21, il Teatro Civico di Moncalvo ospiterà "Avere una brutta natura. Un varietà tutto storto", scritto e interpretato da Gioia Salvatori, con Simone Alessandrini e Iacopo Schiavo. Lo spettacolo si propone come un viaggio nervoso intorno al malcostume dello stare al mondo, un tentativo di ripensare la forma del varietà classico e di radicarla nell’attualità. Un presente che declina l’intrattenimento in ogni forma possibile e rende la comicità quasi una persecuzione quotidiana, in un’escalation di ironia che invita a una "preoccupazione sotterranea". La risata viene usata come una via di fuga dal controllo e dal cinismo, in cerca di una possibile grazia.
È possibile prenotare i posti telefonando alla Drogheria Broda di Moncalvo al numero 0141917143.

ilGolosario 2026

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2026

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia