Di proprietà della famiglia Quarta, tre cantine diverse che uniscono grandi vini, arte e paesaggio

Questa fiorente realtà appartiene alla famiglia Quarta, con Claudio e la figlia Alessandra grandi protagonisti del panorama enoturistico del Sud.

L’azienda Sanpaolo è arroccata sull’apice di una collina, da cui è possibile ammirare uno splendido panorama sulla Valle del Sabato. I vigneti sono coltivati fino a un’altitudine di 700 metri e l’azienda prende il nome dalla contrada San Paolo di Tufo, a cavallo tra le province di Avellino e Benevento. La cantina dispone di un impianto fotovoltaico che la rende energeticamente autonoma, ospita barricaia e fruttaia per l’appassimento delle uve nei tre livelli scavati sul pendio della collina, che permettono alla struttura di essere completamente integrata con il paesaggio irpino, di cui si gode dalla terrazza che affaccia sulla valle.

Tra i vini realizzati citiamo il Campania Bianco “Suavemente”, nostro Top Hundred 2015, ma degni di nota sono anche il Greco di Tufo Docg che, insieme al Fiano di Avellino Docg e al pregiato Taurasi Docg, rappresenta il meglio della produzione enoica irpina.

Previa prenotazione è possibile effettuare una delle varie formule di degustazione, consultabili a questo indirizzo (link) che prevedono la possibilità di visitare la cantina e abbinare l’assaggio dei vini a prodotti tipici locali.

Della stessa proprietà altre due realtà, situate entrambe in Puglia.
La prima è Tenute Eméra, situata a Lizzano in provincia di Taranto, con i suoi 80 ettari di proprietà, di cui 50 dedicati alla viticoltura, dai quali nasce il Primitivo di Mandura “Oro di Eméra”, nostro Top Hundred nel 2017. La struttura offre la possibilità di percorsi di visita ai vigneti e alla cantina ipogea con tetto a giardino e varie esperienze associate alla degustazione. Nella masseria del Cinquecento ristrutturata vi sono anche cinque eleganti camere recuperate secondo lo stile rurale affacciate sulle vigne di primitivo e negroamaro e a due passi dalle spiagge del Mar Ionio.

L’altra cantina della famiglia Quarta è Moros di Guagnano, in provincia di Lecce.
L'attività vitivinicola è dedicata esclusivamente alla produzione di un cru capace di dare vita da uve negroamaro al Salice Salentino Rosso Riserva, che premiammo come Top Hundred nel 2016. Nella bottaia ipogea sono custoditi i reperti della storia del vino nel Museo del Simposio di Claudio Quarta. La Cantina Moros è situata in posizione strategica, sulla provinciale che da Lecce porta a Manduria, e offre il servizio ribattezzato B&B&B ossia Bed, Breakfast and Bottle: dispone infatti di 2 piccole ma confortevoli camere adatte per le esigenze dei turisti on the road che vogliono godere della tranquillità che offre il borgo di Guagnano, abbinando il soggiorno a una degustazione di Salice Salentino.

CANTINA SANPAOLO DI CLAUDIO QUARTA

TORRIONI (AV)
c.da San Paolo - via Aufieri, 25
tel. 0825998977
info@cantinasanpaolo.it
san paolo-inserzione.jpg

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2023

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia