Affacciato su uno degli scorci più belli della vecchia Torino, piazza Carlo Alberto, un wine bar dove la proposta originale sposa un’attenta ricerca nella scelta delle materie prime

La location c’è, il gusto anche. Siamo in una delle zone più suggestive di Torino, a due passi dalle vie dello shopping e della cultura. Un crocevia di luoghi simbolo della capitale sabauda dove, grazie all’affaccio diretto su piazza Carlo Alberto, occupa un posto in prima fila il Cantiere Edibile (via Principe Amedeo 12/h - tel. 0117633625), wine bar dal gusto giovane e informale che la dice lunga già a partire dal nome, ispirato dalla matrice latina del verbo “mangiare” e dall’idea del cantiere come luogo vivace e dinamico riservato al gusto, che non solo si valorizza ma si costruisce.

Detto questo, varcate senza indugi l’ingresso e lasciatevi divertire dall’atmosfera da “lavori in corso” di questo grazioso locale, che nei mesi più freddi accoglie con con un grande tavolo social all’ingresso e una sala al piano interrato, mentre nella bella stagione fa godere di una visuale privilegiata sulla piazza grazie al dehor.

Tra le specialità che lo hanno reso celebre è da provare il pastrami, manzo affumicato e speziato proposto nella versione classica e in quelle Club Sandwich, Cheeseburger, On Rye, Toast e Special; ma golosissima è anche la scelta dei panini gourmet: quindi sandwiches e hamburger con salsiccia di Bra, salame di Carrù, mozzarella di bufala campana, alici di Cetara e cipolle rosse di Tropea ma anche hot dog con würstel tedeschi, panini e crostoni vegetariani, bruschette e piatti pret-à-manger come i gustosi taglieri di salumi e formaggi di montagna, il vitel tonné, le insalate di chevre chaud e pollo ruspante, il pane caldo con burro e acciughe e i buonissimi centrifugati di frutta fresca.

La cantina, fornitissima, attraversa l’Italia da nord a sud con una proposta di nicchia che spazia tra bianchi, rossi, bollicine e champagne serviti anche al calice, mentre agli amanti delle “bionde” è dedicata una buona selezione brassicola.

Un luogo in cui torneremo, perfetto per gustare un pranzo veloce o un regalarsi un aperitivo in pieno centro. Bravi!

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia