30 squadre di grillers si sono confrontate in altrettanto ricette. A vincere, addirittura, un dolce di meringa

Hanno sudato e saltellato un giorno intero attorno a kettle e affumicatori, coccolandoli amorevolmente e rimpinguandoli a dovere di braci. Tra gli afrori del fumo e delle spezie, della carne sfrigolante e dei legni per l'affumicatura, 30 squadre di esperti grillers si sono confrontati per il campionato bbq organizzato da Agribrianza, il grande garden di Concorezzo (MB) da anni punto di riferimento per chi ama questo genere di bbq, così lontano dalla canonica concezione della griglia all'italiana: cotture lunghe, a bassa temperatura, spesso indirette, con ampio uso di affumicature e miscele di spezie. Sono stati tanti i curiosi e appassionati che – durante la giornata – hanno girovagato tra i gazebo, a cercare di carpire qualche segreto.

Poi, nel tardo pomeriggio, la giuria - che vedeva, tra gli altri, il direttore vendite di Weber Simone Dal Prà, il preside della Grill Academy Weber Marco Agostini e lo chef Matteo Scibilia - ha decretato i vincitori.

Ecco le prime posizioni della classifica finale:
1° Smoke’n’Rose Brianza con la Pavlova Banoffee
2° All you can smoke con medaglioni di filetto di maiale cotti su placca d’acero, crema di funghi, cestino di pane
3° The Attempt Grillers con le costine The Grillers
4° Bar-be-cu3e con dei tortellacci ripieni di Pulled Pork
4° The Fellowship of Pork con le ribs
4° BarbAcue Grill con il Pasticcio d’autunno sandwich

A vincere, dunque, non è stata una portata di carne, ma addirittura un dolce: una torta meringata al BBQ, realizzata da Raffaella Locatelli e Paolo Riva, che ha sorpreso per la perfetta consistenza e l'abile utilizzo dell'affumicatura. Al secondo posto si è classificato un piatto molto complesso, anche nella presentazione, con diverse preparazioni e tipi di cottura. Al contrario, i The Attempt Grillers hanno conquistato la giuria con un piatto iconico del bbq - le costine - cotte alla perfezione.

A raccontare gli innumerevoli utilizzi del bbq anche le altre ricette, che sono andate dalla pizza ai primi (ottimi i tortellacci ripieni di Pulled pork), dal pesce (salmone affumicato, calamari ripieni), a diversi tipologie di carne (manzo, maiale, anatra, pollo, agnello). Un grande movimento, che sarà presente anche a Golosaria Milano, il 5-6-7 novembre prossimi, dove ne vedremo delle belle!