I prodotti e i sapori del territorio, stagionali e a km 0, presentati in versione gourmet

A Camerino, all'Etoile Bistrot, abbiamo vissuto una bellissima esperienza accompagnati dal giovane chef Davide Marchionni, che ha girato molto l’Italia, ed è stato pure al Clandestino di Moreno Cedroni.
Della sua cucina abbiamo apprezzato la mano felice e l’attenzione ai prodotti di qualità e di nicchia del territorio. Lo chef veste con creatività e un tocco gourmet i prodotti marchigiani a km 0, dando vita a piatti stagionali e del territorio, proposti in chiave raffinata.

Il locale è molto bello, accogliente, con il parquet chiaro e le pareti di un bel blu intenso, a creare un indovinato abbinamento di colori.
etoile-sala-apertura.jpgVenendo alle proposte della cucina, si può scegliere tra due menu degustazione (a 47 e 50 euro) oppure optare per la carta. Noi abbiamo attinto un po’ qua e un po’ là e abbiamo iniziato con una zuppetta con 9 legumi del territorio, tutti diversi (fagioli borlotti, fagioli dell’occhio e fagioli azuki dei Monti Sibillini; cicerchia, ceci e lenticchie di Colfiorito; roveja e quinoa da Fiuminata e fagiolo solfino da Serra De’ Conti), con rosmarino, salvia e cipollotto;
etoile-zuppetta.jpgpoi tartare di vitellone e l’ottima trippa che, da sola, varrebbe il viaggio.
Da segnalare la qualità del pane, fatto in casa, proposto con una ciotolina d'olio, sempre proveniente dal territorio.
etoile-pane e olio.jpgAi primi, notevoli il riso oro con zafferano e oro alimentare e il rigatone con ragù di capriolo e fava di cacao, gustato prima del secondo, ovvero capriolo con biete e carciofo di Montelupone.
etoile-risotto.jpgPrima di passare al dessert, ci hanno servito un bicchiere di kombucha, che è stato perfetto per pulire la bocca prima dell’arrivo del dolce.
etoile-kombucha.jpgEh sì, perché il dolce finale è stato davvero spettacolare: un’esplosione di cioccolato fondente 54%, crema di rapa rossa, mandorle tostate, notevole anche nella presentazione.
etoile-dolce.jpgPer quanto riguarda il vino, hanno una bellissima scelta sia locale sia di tutta Italia. Noi però, consigliati dallo staff, abbiamo scelto un rosso, il Ruggero Marche rosso di un piccolo produttore di Serrapetrona, che si è rivelata scelta azzeccata.

Assolutamente valido anche il rapporto qualità/prezzo.

Etoile Bistrot

Via Le Mosse, 69
Camerino (MC)
Tel. 3332620511

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia