Un ambiente rustico all’interno di una bella casa in pietra dove gustare una memorabile carne salada

L’Agritur Calvola è un gioiello incastonato in uno dei preziosi borghetti medioevali che compongono il comune di Tenno (Tn), a due passi dal lago omonimo e ad appena 10 chilometri da Riva del Garda in posizione panoramica che offre una splendida vista sul Lago di Garda (via Villa Calvola, 62 – tel. 0464 500820).

L’agritur nasce nel 1991 ad opera di Bruno e Lucia Santoni, con un’ampia offerta legata soprattutto ai piatti della tradizione gastronomica locale. Il servizio di ristorazione vede impegnata tutta la famiglia di Lucia Santoni, con il marito e i due figli, Amedeo che segue la produzione agricola dal 1996 certificata biologica e produce ortaggi, frutta, olio e vino e Matteo chef che, con grande passione, interpreta con genuina semplicità le materie prime aziendali seguendo la stagionalità e le tradizioni locali che regalano emozioni  indimenticabili.

Da non perdere la carne salada, piatto tipico della zona gardesana. Si parte con un ricco tagliere con salumi da maiali allevati in azienda, le verdure in agrodolce bio in cottura sottovuoto e sale bilanciato, la trota marinata a crudo con aceto di mela o l’insalatina di mele e formaggio di Fiavè con yogurt bianco.

Ai primi potrete scegliere tra tagliatelle all'uovo fatte in casa con uova bio del pollaio alle molche, gnocchetti di ricotta fresca con erbette (spinaci o coste o radicchio o zucca) e paste fresche trafilate al bronzo con verdure di stagione.

Ai secondi merita la polenta integrale con coniglio al forno, ma anche la carne salada cotta con fagioli e la trota alla griglia.

Le proposte del dessert contemplano lo strudel di mele con pasta matta, le torte con crema frutta cioccolato e i gelati e sorbetti fatti in casa. Il tutto con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Da visitare.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia