Maiori: la pizza napoletana contemporanea con un'attenzione particolare all'abbinamento cibo-cocktail e alla celebrazione dei prodotti tipici del Sud Italia
A Cagliari, nel rinnovato Palazzo Doglio, moderno hotel a cinque stelle, si trova una delle più eleganti pizzerie della città, Maiori. Un luogo in cui si esprime la sintesi di una pizza contemporanea che resta saldamente ancorata alle sue radici partenopee, pur collocandosi in un territorio differente e prestandosi ad abbinamenti alternativi.
Qui si possono apprezzare lievitati di grande leggerezza, ottimi antipasti e qualità in ogni materia prima. Il giovane pizzaiolo Emanuele Riemma, campano, insieme allo staff che lo supporta, sta avendo un grande successo nel capoluogo sardo; complice un ambiente sobrio, un servizio di livello e la semplicità di una pizza che non mancherà di stupire anche i palati più esigenti.
Nell’attesa proviamo qualche antipasto tipico napoletano come la crocchè di patate, la provola impanata e fritta e l’arancino: un susseguirsi di tentazioni a cui ci abbandona piacevolmente, abbinate a un cocktail fresco e leggero a base di agrumi e zafferano, chiamato Zafferino.
Anche con la Margherita d’autore viene proposto un cocktail, L’erba del Re: un calice aromatico intenso e pungente, in perfetta armonia con la farcitura che prevede un notevole stracotto di pomodoro San Marzano dop e fiordilatte di Gragnano, il sapore unico del formaggio stravecchio di bruna Alpina, olio evo del Cilento Dop e basilico.
La seconda pizza, più ricca e intensa, è Come o’ zuffritt, a base di mozzarella di bufala, salsiccia tagliata a punta di coltello, ‘nduja di Spilinga, petali di finocchio, filetti di peperoncino e olio evo del Cilento Dop. Si rifà all’omonima ricetta povera napoletana, composta da scarti di maiale, peperoncino e concentrato di pomodoro. Il drink a cui viene abbinata prevede dry gin, vino bianco, cordiale al finocchio e soda.
I dessert, ovviamente, sposano la tradizione campana: non mancano quindi sontuosi babà o fresche delizie al limone.
Maiori
vico Logudoro, 1
Cagliari
tel. 070 8046520