Il nostro è un Paese di bar e caffetterie: vogliono dire storia e primario luogo di aggregazione. Tuttavia quantità e qualità non vanno spesso d’accordo, ed è sempre più difficile riuscire a trovare un buon espresso servito con un sorriso e professionalità. Se però siete a Bologna, vi consigliamo una rara eccellenza: la Caffetteria Terzi, in via Oberdan 10/d nel centro storico della città.

Entrando in questo piccolo locale sarete proiettati in uno scrigno elegante e luminoso, con personale qualificato – qui macinatura, pressatura ed erogazione sono riti svolti con cura maniacale – ma soprattutto troverete i caffè di Manuel Terzi: uno dei più raffinati artigiani del caffè. Le sue miscele (dalla 1 alla 6, alcune pluripremiate) sono di pregiata fattura e regalano agli amanti del caffè momenti indelebili di piacevolezza, con aromi netti e persistenze durature.

Avrete anche la possibilità di degustare rare selezioni monorigine provenienti da Indonesia, Etiopia, Colombia, India (come ad esempio l’ottima robusta Parchment Kappy Royal, grandiosa in abbinata al cioccolato fondente), che Terzi acquista direttamente senza intermediazioni e che poi stocca e tosta al bisogno per ottenere sempre la massima resa.
Non lasciatevi sfuggire nemmeno i caffè speciali come i crème estivi (a base di amaretto, arancia cannella, ecc.), gli imperdibili caffè sul ghiaccio e i tanti classici con zabaione, nocciola, cannella, crème brûlée e tanti altri. §

In accompagnamento piccola pasticceria e lieviti di qualità, insomma nulla viene tralasciato per regalare una pausa appagante ai tanti clienti che affollano questo locale. C'è anche una piccola saletta, che sembra un confetto, da godersi anche in solitudine per staccare dalle frenesie della città. Manuel Terzi inoltre ha anche un laboratorio a Vignola (Manuel Terzi Coffe Lab, via Selmi 1), piccolo paese a 20 chilometri da Bologna, dove oltre al servizio di caffetteria, svolge consulenze, organizza corsi e stage per chi volesse avventurarsi nel fantastico mondo del caffè, in Italia ma anche all’estero (come è stato fatto ad esempio con un punto vendita in Spagna a San Sebastian). A Manuel Terzi va tutta la nostra stima e riconoscenza, per onorare e nobilitare al massimo una delle nostre bevande più care, con genuina passione, competenza e un mare di umiltà. Buon Caffè Terzi a tutti!