Materie prime ricercate e piatti ben eseguiti accompagnati da una carta dei vini di grande soddisfazione

Siete a Brescia, in via Del Santellone 116/120 (tel. 0303732998 - 0303733111), in zona Badia, ma quando si apre il cancello automatico, che immette nel comodo parcheggio non vi sembrerà vero. È un’oasi, con una vecchia cascina ristrutturata con porticato dove sono state realizzate 22 camere, poi prati, giardini, una piscina e perfino una Spa atrezzatissima e un centro congressi per oltre 100 partecipanti.

In un altro corpo c’è poi il ristorante Il Santellone, che ci ha sorpresi non poco soprattutto per la ricerca delle materie prime e per l’esecuzione. Accogliente, al piano di sopra, con una carta dei vini di grande soddisfazione con alcune chicche sconosciute. Sotto c’è la cucina con la signora Mariella che sa il fatto suo e che alla fine ho abbracciato.

A pranzo c’è un menu da lavoro con lasagne al ragù di coniglio, maccheroncini al pomodoro, minestrone e bocconcini di pollo con taccole e piselli. Il menu alla carta è più ricco ed ha slanci creativi se pensiamo all’insalata di burrata bresciana con arancio e acciughe, al bagoss alla brace con polenta e confettura di pere e moscato.
Fra i primi, prendete le mafalde con ragù bianco di coniglio carote e spinacini oppure i bigoli al torchio cacio e pepe (ottimo), i ravioli ripieni di carne alla Bresciana, i fusilli alla formaggella di capra di Bagolino, lardo e rosmarino. Ma l’apoteosi sarà il pollo nostrano della Fattoria Paradello ripieno di magro cotto al forno quindi il luccio al vapore con olio del Garda, capperi di Salina e prezzemolo, la degusatzione di formaggi e confetture, il filetto di pesce persico con le loro patate fritte.
Si chiude coi dolci: torta Paradiso con zabaione, torta Caprese al limone, tiramisù e semifreddo alle meringhe con salsa di nocciole. Una gran bella sosta.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia