Alla Cascina Conta della famiglia Oldani

Ci siamo lasciati tentare, come scrivono sul sito, per una serata in un altro agriturismo del Parco Agricolo Sud di Milano, nel comune di Magenta. È la Cascina Conta, immersa nel parco del Ticino che consta della cascina dove servono i piatti stretti della tradizione lombarda e di un prezioso spaccio agricolo, nella casa dei nonni, a 2 km (via R. Pilo, 61) dove si acquistano le verdure dell’orto, la frutta (adesso hanno i cachi), le uova freschissime, i salumi e il loro formaggio di capra ottenuto con il latte del piccolo allevamento (tel. 348 2716814).

Questa cascina è datata 1600 e solo 200 anni dopo ha subito un restauro. Soffitti e camini sono originali, ambiente ideale per gustare una cassoeula come si deve. Sono aperti solo nei fine settimana, per un menu a 32 euro. Il tutto è merito della famiglia Oldani, con papà Gian Paolo che sovrintende i fornelli oggi nella mani di un giovane e bravissimo cuoco, Simone Berra, e i figli Serena e Umberto, che sono la simpatia e l’accoglienza fatta persona, in sala.
Ma su tutto sovrintende mamma Rosangela, vero factotum, che si compiace dell’evoluzione qualitativa che ha avuto questa azienda, dove un altro fratello, Simone, cura la parte agricola (è bravo anche in cucina, dicono, ma lui preferisce stare sul trattore). Da segnare polli, galline, oche, anatre, faraone e capponi, materie prime dei loro piatti abbinati a una cantina eccellente.
salumi.jpgOra, fra i piatti che potrete assaggiare ecco l’antipasto della casa a base di salumi con coppa, pancetta e filzetta, i peperoni a falde in agrodolce, un ottimo carpaccio di zucca, finocchio e Lodigiano con 24 mesi di stagionatura
peperoni.jpge poi ancora cipolline borettane in agrodolce e un ghiotto strudel di erbette e Fontina.
cipolle.jpgtorta salata.jpgA seguire il risotto con salsiccia ed erbe fini
risotto.jpge poi, ai secondi, pollo arrosto e oca al forno con insalata di verze e mostarda cremonese.
pollo.jpginsalata verze.jpg
Si chiude con un tris di dolci: crostata con confettura di more di gelso, torta di ricotta e uvette e panna cotta al cioccolato.
Bella sosta, in un luogo intimo e accogliente.

Agriturismo Cascina Conta

Strada Preloreto 62
Magenta (MI)
tel. 029770254

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia