Prevedete quest'estate una sosta a Barzio, nell'agriturismo di Attilio Locatelli, per scoprire i prodotti locali in un'atmosfera da fiaba

Non potete sbagliare, perché quando prendete la strada per Barzio (Lc), appena sotto, apparirà l’indicazione della Cascina Coldognetta (via Milano, 49 - tel. 339 6042786 - www.cascinacoldognetta.it). Attilio Locatelli lo conosco da trent’anni, quando mi forniva il suo Capriccio di Bosco, che fu uno dei primi prodotti delle 100 cose buone d’Italia, preselezione del Golosario. Ricordo anche il sale con le erbe di bosco, che aveva un profumo inebriante e invadeva la cucina.
Il bosco, la natura, la storia e il sogno sono nel Dna di questo imprenditore sano, che a Moggio ha il laboratorio dei suoi celebri prodotti e a Barzio la sua azienda agrituristica, con il solarium in mezzo al bosco, dove appaiono le casette di legno che costruisce il padre per evocare il romanico di questa valle, mentre le palle colorate disseminate fra un orto e un sentiero sono un omaggio agli elfi, i padroni dei boschi.

Attilio ha ancora lo sguardo divertito di un bambino. Lui ha fatto crescere tante altre aziende del territorio, dando loro fiducia e facendo loro credere che scommettere sulla storia che avevano era un’occasione. La moglie e i figli sono con lui nella gestione di questo agriturismo dove c’è sempre il pieno di gente. E il motivo è presto detto: si mangia molto bene, e il prezzo è giusto.

Ed allora ecco la muletta prodotta a Beverate di Brivio da un norcino straordinario, oppure il caprino da gustare con il miele millefiori della loro azienda. Ma sono solo alcuni degli antipasti, o meglio degli assaggi entusiasmanti, che vi serviranno come i peperoni caramellati all'aceto ai frutti di bosco, la bavarese di patate ed erba cipollina, le carote all'olio extravergine di semi di zucca, il grano spezzato alle erbe estive e sedano croccante, l'insalata melone, rapanello, fagiolini freschi in vinagrette al miele di acacia.

Ai primi vi aspettano le lasagnette dell’alta valle condite con zucchine speziate e note di foglia di menta chocolate. Buone le pappardelle in fiore con erbe spontanee, fiori di zucca e sbriciolata di primosale di alpeggio.

Come secondo, a noi sono toccati i bulli: polpette d’anatra della cascina con composta fresca di mirtillo rosso e polenta gialla. Clamorosi i dolci. Noi abbiamo preso il "Coldognetta de luxe" che è una tavolozza con l’assaggio di 13 dolci fatti in casa (tra cui biscotti Cabiadini, cheese cake, mattonella Resegone, bio gelato sorbetto alla fiamma, panna cotta, Santo Graal con gelato artigianale bianco e colata di mirtilli spontanei).

C’è anche un menu per i bambini (con la cotoletta) e alcuni piatti fatti apposta come il risotto della Cascina o il risotto verde Silene sfumato con il vino bianco della Cascina Angelinetta di Domaso, che è un Top Hundred di Papillon. Quindi avete capito: si beve anche bene, qui.

Che bella sosta!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia