Tutti i testi ottocenteschi francesi e non parlano del babà e ne raccontano le origini. Gli scrittori di cucina napoletana dell’epoca Vincenzo Corrado e Ippolito Cavalcanti non ne parlano. Il babà è di origine polacca ma privo di bagna. Sembra sia stato introdotto nel Settecento in Francia dall’esule e detronizzato Re di Polonia Stanislao Leczinski e che si sia diffuso rapidamente in tutta Europa. Secondo l’Académie des Gastronomes et Académie culinaire de France invece, fu il cuoco di Stanislao, un certo Starer a bagnare il babà nel vino di Madera mentre era a Nancy dove il re risiedeva. Fu solo in seguito che si adottò il bagno di sciroppo per far gonfiare la pasta e si sostituì il Madera con il Rhum e, attualmente, anche con il limoncello.

Ingredienti

  • Ingredienti per circa 40 babà:
    • 350 g di farina forte (non meno di 280-300 WW)
    • 160 g di burro
    • 50 g di zucchero o di miele d’acacia
    • 15-18 g di lievito di birra
    • 4 uova e 2 tuorli
    • la scorza grattugiata di un limone
    • 1 punta di vaniglia
    • 50 g di latte
    • un pizzico di sale

    PER LA BAGNA:
    • 200 g di zucchero
    • 1,5 dl di Rhum

Informazioni aggiuntive

TIPO PORTATA

dolci

ESECUZIONE

difficile

PREPARAZIONE

90 min

COTTURA

20 min

PREPARAZIONE

Sciogliete il lievito nel latte tiepido, aggiungete circa 100 g di farina in modo da ottenere un panetto morbido e fatelo lievitare a 30-32°C per 20-30 minuti. Impastate la farina rimasta con lo zucchero o il miele, la vaniglia, la scorza di limone, un pizzico di sale, il panetto lievitato durante e gradualmente le uova e i tuorli sbattuti. Aggiungete infine 120 g di burro ammorbidito. Lavorate l’impasto a lungo sbattendo bene la pasta in modo che non appiccichi (almeno 15 minuti se a mano) finché sarà lucida ed elastica. L’impasto dev’essere morbidissimo; mettetelo in un recipiente in policarbonato oliato, copritelo e fatelo lievitare per circa 2 ore a 26-28°C. Deve raddoppiare. Lavorate brevemente l’impasto poi formate un salamotto di 2-3 cm di diametro, tagliatelo a pezzetti e mettetelo in stampini di alluminio per babà della capacità di 70 ml precedentemente imburrati o, in alternativa, stampi in silicone. Gli stampi dovranno essere riempiti poco più della metà. Fate lievitare per 50-60 minuti a una temperatura di circa 28°C coperti con pellicola in modo che non secchino in superficie.

Accendete il forno a 200°C e inserite nei quattro angoli in basso 4 formine da créme caramel colme di acqua. Infornate i babà e cuoceteli a 190°C per 15-20 minuti. Toglieteli dal forno e attendete 20 minuti prima di sformarli. Intanto, portate a ebollizione 4 dl di acqua con 200 g di zucchero. Spegnete, aggiungete il liquore e lasciate intiepidire. Immergete ad uno ad uno i babà ancora leggermente tiepidi nello sciroppo per 1-2 minuti, rivoltandoli, poi depositateli prima su una griglia e poi nei pirottini di carta.

ADESSO 2023

DI PAOLO MASSOBRIO

365 da vivere con gusto

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia