In provincia di Varese, dopo la scomparsa del grande patron di Ma.Ri.Na., passa al grande sommelier di Azzate il testimone dell’ “Oste numero uno”, tutto passione, competenza e gusto dell’accoglienza

Il 7 novembre, quando alla mattina i padiglioni dell’Allianz MiCo vivranno la festosa invasione di ristoratori e chef, in quell’appuntamento - la presentazione della nuova edizione de IlGolosarioRistoranti GattiMassobrio a Golosaria - che, dalle adesioni che stanno arrivando, si preannuncia, più che mai quest’anno, momento unico e imperdibile. A noi, una persona, un grande amico, mancherà come non potete immaginare. È Pino Possoni, autentica leggenda della ristorazione, per decenni alla guida del sommo ristorante Ma.Ri.Na. di Olgiate Olona. L’attività, procede, eccome. E se volete gustare una delle migliori cucine di mare non avrete che da raggiungere il ristorante. Ma lui non sarà più lì, con il suo sorriso sereno, i suoi modi da gentleman, il suo gusto della relazione. Chi lo ha conosciuto, soprattutto non avrà più la gioia di vederlo, a fine cena, prender la sua sedia, e accostarla al tavolo per parlare con i commensali, per lui, di fatto, tutti amici. La sua lezione, esser vero “oste italiano”, con il gusto dell’accoglienza, competenza, passione.
blend7-titolare bottiglie.jpgTra le figure che han fatto loro la sua esperienza, di fatto prendendone il testimone, anche perché al lavoro nella stessa provincia, Ivano Antonini. Sommelier con curriculum fitto di successi in prestigiosi concorsi, e con solida professionalità costruita in lunghi anni di lavoro in ristoranti di eccellenza, da qualche anno ha avviato con la moglie, Luigina Gazzola, un’attività, Blend4 ad Azzate, dove la sua anima da oste contemporaneo ha piena espressione.
blend7-enoteca.jpgTre gli spazi del locale, tre le modalità secondo cui si può vivere la propria sosta.
Nella bella sala, di eleganza moderna, da cui si intravvede la cantina delle meraviglie (vedi foto sopra) costruita con anni di degustazioni, pranzo o cena con la cucina d’autore del team di giovani e talentuosi cuochi. Al banco davanti all’ingresso, sbicchieriate a gogo e sfiziosità con “oste” Ivano che vi farà sentire a casa anche se sarete da solo. Nel bel dehors, aperitivi, pranzo più easy con menu del giorno o sosta golosa a mezzogiorno o sera con il piacere di esser all’aria aperta. Sempre, con vini, anche a bicchiere, che faranno la felicità dei più esigenti.

Potrete godervi di antipasto una tartare d’asino con midollo grigliato, aglio orsino e caviale o trota marinata con spuma di asparagi fermentati, le sue uova, agresto e aneto.
blend7-tartare.jpgPoi, di primo, spaghetto con crema di pinoli all’acqua di pomodoro, ricci di mare e polvere di capperi.
blend7-spaghetti.jpgO risotto mantecato con crema di pane grigliato, cozze, basilico e aglio nero.

Di secondo coppa di maialino con spuma di salsa bernese, patate e mirto. In alternativa cernia con miele, senape, dragoncello e carote o ancora piccione in due cotture laccato al fieno, con orzo, rhum e ribes rossi.
blend7-secondo.jpgSenza dimenticare La Bistecca alla Fiorentina (Scottona Piemontese con 30/40 gg. di frollatura il cui peso parte da 1,2 Kg con il servizio al tavolo che comprende quattro contorni, scelti a seconda della reperibilità del mercato).
blend7-dolce.jpgCon uno dei dessert che potrà avere il gusto di ricotta di capra, barbabietola e meringa al limone o della crème brûlée al foie gras, rhum, beurre noisette e agrumi, chiuderete una sosta che non vedrete l’ora di ripetere!
Viva i grandi “osti” italiani! È il gusto della vita!

Blend 4

Via Piave 118
Azzate (Va)
Tel. 0332 457632

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia