Nell'Alta Tuscia Viterbese, Ione & Paolo producono oli monovarietali per cuochi e gourmet

La campagna di Canino, dove nacque e si sviluppò la civiltà etrusca, possiede un suolo ricco di minerali particolarmente adatto alla coltivazione dell'olivo. Di questo territorio si innamorarono Paolo Borzatta e Ione Zobbi al punto che decisero di stabilirsi lì e dare inizio a una nuova avventura creando l'azienda agricola I&P Ione Zobbi, per la produzione di oli extravergine monovarietali.

La loro mission è ambiziosa: valorizzare al massimo le singole cultivar nei loro territori d'origine per ottenere oli dai sapori essenziali, ideali per impieghi professionali, per cuochi e ristoratori che possono trovare l'olio ideale per ogni ricetta, ma anche per appassionati gourmet. Quindi hanno applicato all'olivicoltura il concetto di cru, mettendo in evidenza la località ove è situato l'olivo, che viene menzionata nel nome dell'extravergine.
olive-ok.jpgOgni fase della lavorazione è curata in modo rigoroso: la frangitura delle olive avviene dopo 4 ore dalla raccolta, con un metodo di estrazione a ciclo continuo a due fasi, che permette di ottenere oli con una maggiore concentrazione di profumi e sapori e più elevate proprietà antiossidanti. Anche la fase dell'imbottigliamento è molto scrupolosa. Sono utilizzate solo bottiglie in vetro verde scuro, che protegge dalla luce, che sono tappate con inserzione di azoto che impedisce l'ossidazione.
raccolta-olive-ok.jpgSono sei le cultivar aziendali: Caninese, Leccino, Frantoio, Maurino, Pendolino e Rosciola che danno vita a 11 oli cru. Della collezione I Caninesi, che Paolo Massobrio ha assaggiato con grande curiosità, fanno parte sei oli extravergini della stessa varietà Caninese, ognuno proveniente da un piccolo oliveto a meno di 6 km dalla sede aziendale, eppure ognuno con il suo profilo organolettico che può essere riconosciuto dall'intenditore. Ecco alcune considerazioni di Paolo, che ha considerato l’esperienza di I&P degna d’essere raccontata quest’anno sul Golosario, ma anche di debuttare a Golosaria Milano.
Il Grand Cru Gioacchina è delicato, con note di erba tagliata e termina amarognolo in bocca; il Grand Cru Capo Terzo è decisamente più fine, pieno, complesso, con note amarognole più gradevoli che ti rincorrono fino in gola; il Grand Cru Spinnicci, dolce e setoso in bocca, è un olio pieno e speziato; il Grand Cru Musignano, che è quello che più ci ha entusiasmato e che ha conquistato i cinque asterischi, si rivela grande già dal colore, in bocca è piuttosto pieno, speziato, pizzica, ma si rivela molto equilibrato e intenso; il Grand Cru Morone con note di pesca, è un fruttato delicato, ma sempre sul filo della pienezza, perfetto sul pesce e infine il Grand Cru Gioacchina Iuvenis è un fruttato fresco, metallico, con note di erbe al naso e un amaro leggero in bocca.
bottiglie-ok.jpgL'azienda confeziona gli oli in bottiglie da 100, 250, 500 ml e in lattine da 5 litri. Si possono acquistare in confezioni da 6 o anche singolarmente. Inoltre I&P realizza dei raffinati cofanetti in legno che si prestano molto bene come regalo. “Per me che l’ho ricevuto in assaggio - dice Massobrio - è stato un grande regalo".
cofanetto-ok.jpg

Azienda Agricola Ione Zobbi

Strada comunale della Sala, 12
Canino (VT) 
tel. 392 1058829
info@iandp.it

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia