Formaggi, burro e carni di montagna: l'eccellenza nascosta in una baita di legno sulla strada per il colle dell'agnello

Un autentico caseificio di montagna incastonato tra i monti della stupenda Val Varaita. Questa bella realtà è posta sulla Strada Provinciale n. 8 della Val Varaita che conduce a Pontechianale e al Colle dell'Agnello e difficilmente può passare inosservata in quanto la si scorge al di là del piccolo ponte sul torrente Varaita, poco dopo aver attraversato l'abitato di Frassino e si presenta come una grande baita in legno massiccio, classica delle valli occitane.
casetta legno.jpgQui cosa troverete? Diversi prodotti caseari di alto livello realizzati con il latte (peraltro ottimo anche quello) proveniente dai loro allevamenti montani, davanti ai quali la sola vista è un invito a degustarli nell' immediato. Un ottimo burro di montagna, un cremoso yogurt, una ricotta vaccina da urlo trasformata altresì in golose creme al cucchiaio per la gioia di grandi e piccini;
latte yogurt.jpgformaggi freschi tra cui primo sale e tomini freschi e formaggi stagionati come il Tumo Rempastà con pepe e cannella e il Grigio di Becetto, un erborinato dal gusto intenso.
formaggi.jpgInoltre, nel banco accanto ai formaggi, viene proposta anche la carne dei vitelli di sola razza Pezzata Rossa Italiana dei loro allevamenti, già confezionata sottovuoto per garantire una corretta conservazione e qualità del prodotto.

Davvero, ripeto, una bella realtà da non lasciarsi sfuggire per chi ama i formaggi di montagna. Bravi!

Azienda Agricola Dal Bessè

Località Ponte Cross, 2
Frassino (Cn)
Tel. 3701533205
ingresso.jpg

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia