Ad Arzignano, Daniel Lazzaro, chef pescatore, mette in tavola piatti che valorizzano in modo sorprendente pescato freschissimo

Arzignano è un comune della provincia di Vicenza celebre soprattutto per le sue attività nel settore della concia delle pelli e della meccanica. Testimonianza della sua storia, il bel centro storico, sovrastato da un castello medioevale. Qui, la nostra meta, il ristorante Maltraversi.

Entri e reti da pesca, coralli, briccole e quadri ti portano lontano, lungo le coste, in un luogo dove si respira aria di mare. L’ambiente è elegante, per nulla pacchiano, e al primo piano c’è il ristorante con tavoli comodi e molto ben distanziati, mentre al piano inferiore è organizzata una sorta di osteria di pesce.
sala.jpgLa sala è curata da Valentina Pretto la cui professionalità è sintesi di cortesia e competenza, con le sue attenzioni tutto fila liscio.

Dicevamo che “siamo al mare”. E il perché è presto detto. Il titolare, Daniel Lazzaro, oltre ad essere chef di valore dalla mano felicissima, è anche esperto pescatore, e oltre a fare la spesa ogni giorno, conosce il pescato come pochi altri, il che spiega perché la sua proposta di pesce sia davvero varia e golosa.

Della sua cucina di mare, diranno giocate magistrali come lo spaghettino freddo mazzancolle, alici, ricciola, gamberi rossi e salsa d’ostrica o per chi ama il crudo, la tavolozza di pesci, molluschi e crostacei.
spaghettino.jpgTra i primi, tortelli ripieni di bufala gamberi crudi calamaretti di riduzione gamberi o risotto con mazzancolle e brodo di gò.
maltraversi-tortelli.jpgTra i secondi, collare di gallinella e radicchio o “Semplicemente fritto misto” o ancora trancio di pescato alla piastra con taccole, schiacciatina di patate e pesto di capperi.
collare di gallinella e radicchio.jpgA chiudere cannolo di ricotta cremoso al pistacchio salsa concentrata agli agrumi.
maltraversi-cannolo.jpgEntusiasmo a mille con la ricca carta dei vini grazie a cui anche appassionati ed esperti possono divertirsi.
Ciliegina finale, il conto, più che ragionevole, per una grande tavola marinara. Vale il viaggio!

Ristorante Maltraversi

Piazza della Vittoria 24
Arzignano (Vi)
tel. 0444453904

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia