L'analisi di Paolo Massobrio della situazione della ristorazione, pubblicata su Avvenire

Nell'articolo uscito oggi su Avvenire Paolo Massobrio ha messo in evidenza le reazioni dei ristoratori in questo momento di difficoltà. C'è per esempio Massimo Camia, chef di un ristorante “importante” a la Morra, che ha organizzato un servizio di delivery, che segue personalmente, garantendosi la fidelizzazione della clientela; c'è chi, abbandonando le polemiche, accetta di adottare i plexiglass nel suo locale. Qualcuno (sempre meno) invece non apre in attesa che tutto torni come prima. Ma non si sa quando e come.
La prima giornata di riapertura – nota Massobrio – è stata all'insegna della tazzina di caffè, mentre i giornali riportano che i contagi continuano a diminuire e che ci sono speranze per l'arrivo di un vaccino. Eppure, mentre si sta tentando un ritorno alla normalità, le banche non hanno ancora ripreso a lavorare a pieno regime ed evadono con lentezza le richieste di finanziamento di chi non ha risorse per pagare gli stipendi. L'appello della settimana è al Governo che, per prima cosa, dovrebbe occuparsi proprio di questo, abbandonando le polemiche inutili.

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