Affacciato sul porto vecchio dell’isola, un indirizzo prezioso in cui è protagonista il pescato del giorno
Lampedusa è isola di pescatori, dunque il buon pesce non manca né le buone pescherie. Se ne trovano due grandi ed ugualmente affidabili una al porto nuovo (Pescheria Gianni, via Madonna 30) e una al porto vecchio (il Mercatino del pesce – pescatori associati, Lungomare Luigi Rizzo 187). Entrambe nel tempo si sono evolute e trasformate in risto-pescheria. Noi abbiamo provato la seconda, che prende il nome di Arrusti e Mancia, ma a giudicare dalle code che si vedevano ogni sera, riteniamo che anche Gianni sia molto promettente!
Arrusti e Mancia dispone di un dehors che affaccia sul porto vecchio. La location è carina, soprattutto al tramonto, ma il traffico sulla via e la vicinanza dei tavoli la rendono meno piacevole. Per questo abbiamo scelto la sistemazione nella “grotta”, una fresca sala interna, che si è rivelata vincente dal punto di vista climatico, della tranquillità e anche perché ci hanno sistemati in una bella tavolata. La forza di questo locale è la materia prima di eccellente qualità che arriva direttamente dai pescherecci associati.
Scegliendo i piatti per la vostra cena, conviene quindi puntare su portate semplici che valorizzino tale punto di forza, e in particolare il pescato del giorno, più che su preparazioni sofisticate che vanno cercate altrove. Noi abbiamo optato per dare grande spazio ai crudi, provando il gran misto (che include carpacci e crostacei), delle tartare, e anche dei filetti di uno scorfano che faceva splendida figura nella vetrina serale. Il crudo ottimo e a prezzi adeguati. Abbiamo poi proseguito con alcuni primi (abbondanti e buoni anche se più ordinari). Nella carta dei vini alcuni bianchi degni di nota.
Dal punto di vista tecnico le due finzioni di pescheria e ristorante sono tenute nettamente distinte. La pescheria funziona solo fino alle 19, ricordatevene se dovete fare acquisti! Dopo quell’ora la pescheria viene smobilizzata e viene preparata una vetrina con dei pezzi speciali appena sbarcati che è una gioia per gli occhi.
Attenzione però: potete acquistare i pezzi esposti ma allo stesso prezzo a cui vengono venduti cucinati al ristorante.