Passione, cultura e gusto, gli assi nella manica di patron Paolo Reina, ai cui tavoli vivrete un'esperienza da ricordare
Ci sono dei luoghi "magici". Che siano osteria o grande ristorante, sono locali in cui si respirano passione e cuore di chi li guida. Il contrario di quei "musei", dove anche quando cantina e cucina sono pure straordinarie, non si tornerebbe mai. Uno di questi indirizzi del cuore, della nostra predilezione è l'Antica Trattoria del Gallo (loc. Vigano Certosino - via Kennedy 1/3 - tel. 029085276) di Gaggiano (Mi).
Fondata nel 1870, prima osteria per le carrozze in transito, poi tappa imperdibile per nobili cacciatori e famiglie ricche della vicina Milano, oggi è luogo della memoria. Una trattoria vera, autentica, dove lo chef patron Paolo Reina, con i suoi piatti, fa cultura, prendendo per la gola, con specialità che fanno parte della grande tradizione gastronomica lombarda.
Detto che Paolo ha amore sconfinato anche per il vino, in primis naturale, e che per questo ha allestito anche una sorta di "salotto degli amici" e una cantinetta dove chi desidera ha uno spazio "riservato", due realtà da applausi che esprimono la sua filosofia, per cui i vini sono amicizia, convivialità, storia, gusto. Con una delle tante buone bottiglie, ai suoi tavoli, o in una delle sale calde e romantiche, o nel bellissimo dehors, ideale in questa stagione, sarete felici con insalata russa o con il suo strepitoso cotechino, poi con riso al salto zafferano parmigiano e ragù bianco di vitello o con gnocchi di patate peperone rosso stracciatela e acciughe, quindi con quel galletto alla diavola che è ricetta storica e bandiera del locale, e che entusiasma sempre per la sua incredibile croccantezza, o con la cotoletta alla milanese.
Chiuderete con torta di pere con salsa di cioccolato e quei cannoncini alla crema che sono leccornia imperdibile. Uscirete con tanta voglia di tornare!