Dall’Antica Masseria del Fano olio extravergine, cose buone e un signor Negroamaro da conoscere 

Rosso, come il vino e la salsa di pomodoro. Verde, come l’olio extravergine e le olive trasformate anche in splendide golosità custodite in barattoli di vetro. Bianco, come la luce meravigliosa che accende i colori della tenuta e della terra dove nascono questi capolavori e come l’elegante confezione in cui vengono raccolti per essere inviati in tutto il mondo. Non potevano che comporre un tricolore –  che ricorda quello della nostra bandiera italiana – prodotti, ambienti e confezioni, che raccontano l’Antica Masseria del Fano, realtà tutta da conoscere che abbiamo incontrato grazie a PierCarlo Zanotti, grande chef e food scout di razza. 
antica-masseria-fano.jpgDetto che i più curiosi avranno la chance di scoprire e gustare questo vero “paradiso terrestre”, approfittando delle camere e delle suite di rara eleganza che la proprietà ha ricavato negli antichi ambienti con sapiente ristrutturazione.
antica-masseria-fano-camera.jpgCuore dell’azienda è l’attività agricola, che ha il suo fiore all’occhiello nella coltivazione su 40 ettari di terra in fronte al mare di 1.500 piante di olivi secolari, e, nel solco della centenaria tradizione di produrre olio extravergine d'oliva, una produzione di quantità limitate di olio extravergine d'oliva di grande pregio.  Di notevole eleganza il suo olio extravergine denominazione d’origine protetta del territorio del Salento, dal profumo pulito, netto, ampio, complesso, con sentori di olive fresche e carciofo e dal gusto in armonia tra amaro e piccante dal persistente retro olfatto piccante che si muove tra profumi erbacei-floreali. Di pregio anche un olio extravergine biologico prodotto e confezionato dal frantoio Melcame che l’azienda distribuisce. Se la salsa di pomodori ha una fragranza emozionante, meritano attenzione anche il patè di olive, da olive leccine, ed il miele millefiori
antica-masseria-fano-olio.jpgUna sorpresa il Salento Igp Negramaro 2018. Dal colore rosso granato, ha profumi di amarena e petali di rosa, sentori di arancia candita e resina, note di liquirizia, tabacco e spezie dolci, mentre al palato ha spessore, struttura, ma classe e finezza che ne favoriscono la bevibilità, con un finale che evoca la piacevole speziatura dei profumi.
L’Antica Masseria Fano è una bella new entry de IlGolosario
masseria-fano-negroamaro.jpg

antica Masseria del fano

via Vicinale Fano
Salve (LE)
tel. 320 1571566
info@anticamasseriadelfano.it

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia