I piatti della tradizione valtellinese in un contesto unico: una casetta di sassi in mezzo ai castagneti

A pochi chilometri dal centro di Morbegno, nella “Costiera dei Cec”, sulle Alpi Retiche, in Via Selva Piana, salendo in direzione di Dazio, sorge l’agriturismo Pecora Nera, con una bella struttura di casette in sasso in mezzo ai castagneti, perfettamente integrata all’ambiente circostante, che fin da subito appaga la vista.

Lasciato il parcheggio, sulla destra una montagnola recintata, rappresenta l’habitat naturale del Suino Nero delle Alpi, animale rustico abituato alla vita all’aperto, e più avanti pure la zona adibita alla Pecora Ciuta, entrambi animali rari salvati dall’estinzione tramite il lavoro sapiente di gente come loro, allevatori custodi appartenenti all’associazione internazionale Propatrimonio Montano (www.patrimont.org).
pecora ciuta.jpgAll’interno dell’agriturismo l’ambiente è accogliente, ancora il sasso e il legno segnano l’appartenenza a una zona montana, vi accoglierà la famiglia Marchesi con un menu prettamente della tradizione valtellinese o montano che varia in base alla stagione.
Come antipasto, oltre ai buonissimi sciatt e insalatina, e i crostoni caldi, merita sicuramente un plauso il salame fatto da loro con Pecora Ciuta e Suino Nero delle Alpi (primo premio dei salami prodotti dagli agriturismi lombardi presso la fiera del Salame di Cremona 2019 e 2022), prodotto più unico che raro, unito poi alle gustose verdure grigliate.
sciatt.jpgSciatt con insalatinaAi primi, non mancano i pizzoccheri, ben equilibrati anche nel condimento
pizzoccheri.jpge poi merita sicuramente il risotto all’ortica e castagne, prettamente raccolti fuori casa o il “sacchet di castagne”, originale crespella di farina di castagne legata a sacchetto, con ripieno di bresaola e formaggio.
sacchetti.jpgTra i secondi, è ottima la tagliata di manzo e delizioso l’arrosto di suino al latte con patate al forno.
arrosto.jpgPoi si può meditare su alcune selezioni di formaggio locale, per terminare con il gelato ai mirtilli caldi e le torte fatte in casa.
Il prezzo è fisso di 35 euro per gli adulti, compreso di acqua e vino sfuso prodotto in azienda, e di 20 euro per i bimbi sotto i 10 anni. Durante la stagione estiva merita assolutamente la possibilità di pranzare all’aperto all’ombra dei castagni secolari. In inverno l'agriturismo è aperto venerdì sera, sabato pranzo e cena, la domenica a pranzo e alla sera su specifica richiesta. Obbligatoria la prenotazione al numero 3382573332.

Agriturismo La Pecora Nera

via Selva Piana
Morbegno (SO)
tel. 3382573332
agripecoranera@gmail.com

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia