A Metaurilia di Fano, nel ristorante di famiglia, Flavio Cerioni declina il pesce in piatti eleganti e unici trasmettendo una cultura della materia prima senza mezzi termini
Flavio Cerioni lo conoscono tutti ed il Ristorante di famiglia, “Alla Lanterna (s.s Adriatica sud, 78 - tel. 0721 884748), a Metaurilia di Fano (PU), è un sogno. Un sogno per chi ama il Pesce tale e quale, per chi ama mangiarlo in silenzio, per rispetto, per chi cerca contaminazioni mare/terra, in piatti eleganti, su una tovaglia candida. Con occhio attento Flavio ed Enrico controllano, mai invadenti, sempre cortesi e sorridenti.
Ma se provi a ‘mettere in moto’ il Capo, allora il Mare si apre davvero ed Alla Lanterna diventa un posto unico, inevitabile. Storie, racconti, il pesce per filo e per segno. Una cultura della materia prima senza mezzi termini, senza esitazioni, schiettezza sul pesce vero e sul presunto, dettagli sulla pescosità di quel Mare che tocca Fano.
Intanto la prima sorpresa: ‘Vellutata di patate con lime, zenzero e Gallinella’, sapori netti, essenziali, la Gallinella perfetta in cottura. Di seguito: il crudo di spigola, tonno, pescatrice, gamberi, canocchie e granseola; impepata di cozze; taglioni con vongole, fasolari e cannolicchi; fritto di paranza con verdurine in tempura; passatelli con ragù bianco di calamari e mazzancolle; coda di rospo con caponata alla marchigiana. Euforia, seppur in assenza del Re, del piatto di mare più legato a quel lembo delle Marche, sua Maestà il brodetto alla fanese. “Ma il Brodetto - dice Flavio - solo su prenotazione!”. Il dolce? Gelato di crema e yogurt con amarene di Cantiano. In cantina le Marche e una bella selezione da gran parte delle regioni italiane e non solo.
Grazie Flavio, grazie alla famiglia Cerioni e a quel lembo di Mare. Perfetto anche il prezzo, rispettoso del mare, del lavoro in cucina e del piacere dell’ospite.